DIDATTICA /DIDATTICA

Il progetto prevede di diffondere nelle scuole di Cinisello Balsamo un modello metodologico-didattico, adeguato alle caratteristiche della “società dell’informazione”. Questo modello cooperativo/interattivo, una volta disseminato, permetterà a tutti gli utenti del sistema scuola (studenti, insegnati, dirigenti e famiglie) di usufruire a pieno delle opportunità che le nuove tecnologie della comunicazione offrono nel campo della formazione e della cittadinanza digitale. Si tratta cioè di passare da una pratica didattica enciclopedica, improntata all’erogazione di contenuti, a un modello che si fondi sull’acquisizione da parte dei soggetti in formazione di competenze attive sia di tipo disciplinare che metodologico-trasversale, con una forte accento sul carattere laboratoriale ed esperienziale dell’apprendimento e sul learning–by-doing."

“Cinisello Balsamo distretto digitale” si propone di realizzare i seguenti obiettivi didattici:

- agevolare percorsi di inclusione di alunni con bisogni educativi speciali attraverso la flessibilità degli strumenti tecnologici e multimediali;
- incoraggiare la ricerca e la progettualità degli studenti utilizzando le tecnologie digitali e i nuovi media;
- valorizzare le relazioni nel territorio quale risorsa per l’apprendimento;
- sviluppare un’adeguata biblioteca scolastica digitale, come luogo privilegiato di lettura che sostenga lo studio autonomo e l’apprendimento continuo;
- migliorare le modalità di apprendimento legate all’esplorazione, alla sperimentazione e alla problematizzazione, attraverso l’uso dei nuovi strumenti;
- favorire la creatività degli studenti, utilizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie;
- creare ponti interculturali volti a superare le differenze
il processo. Questo gruppo di docenti sarà il punto di riferimento per tutta la comunità e sperimentare modalità di tutoraggio tra pari per tutta la durata del progetto.

I docenti diverranno competenti rispetto agli stili di apprendimento dei “nativi digitali”, saranno in grado di progettare un nuovo setting didattico; di strutturare lezioni digitali e esercitazioni on line; di identificare contenuti e materiali per la didattica digitale e gestire i contenuti tra tablet, e-books e apps.

Contemporaneamente verranno attivati seminari formativi e di discussione rivolti ai Dirigenti Scolastici e ai referenti del Comune per condividere obiettivi e metodologie, individuare problematiche e costituire un comitato di monitoraggio essenziale alla riuscita del progetto.

Primo piano

Si allarga a quattro comuni la rete del Distretto Digitale. Cinisello Balsamo capofila delle scuole digitalizzate