Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2013

n. 17 09.09.2013

DI LAURO ANTONIO

PDF - 35.2 Kb
Interr. 2013 n. 17 DI LAURO

Risponde l’Assessore Bartolomeo

Vorrei adesso rispondere al consigliere Di Lauro, soprattutto perché ha posto l’attenzione su un servizio che a me è molto caro: i cimiteri. Lei ha sottolineato diverse problematiche di cui, in questi mesi della nuova delega di Assessorato, ho cercato di prendere visione per capire effettivamente in che situazione versassero i cimiteri. Non nego che quanto da lei sottolineato riscontra verità. Mi sto impegnando per poter dare a lei e a tutta la comunità delle risposte concrete per risolvere dei problemi che stanno a cuore a me, ma a tutta la comunità.
Lei ha sottolineato l’importanza di questo luogo e mi trova perfettamente concorde. Credo che sia un posto per me sacro, ma, ritengo, un posto al quale molte persone si rivolgono, credenti e non, per onorare e ricordare i propri cari. A questo proposito ho in mente di presentare alla cittadinanza un progetto che possa valorizzare questo atto di devozione e di ricordo nei confronti dei propri cari e spero al più presto di darne notizie.
Per i problemi inerenti ai lavori che sembrano non avere ottenuto buoni risultati, come per il problema della sicurezza, mi consulterò con i colleghi Assessori che possono avere pertinenza nella gestione del cimitero, perché sono convinta che insieme potremo risolvere e dare un aiuto anche al personale che lavora in questi luoghi.
Devo sottolineare che sono veramente pochi e ho potuto riscontrare in tutti la massima volontà di rispondere alle esigenze che la cittadinanza dimostra. Posso veramente testimoniare che nel periodo di agosto, con il caldo che tutti avete potuto costatare, il personale si è offerto di dare un ulteriore contributo con la propria opera a sistemare quanto era possibile all’interno dei cimiteri. Sicuramente il risultato non sarà stato ottimale, però bisogna anche valorizzare il lavoro del singolo dipendente che cerca di fare il possibile perché ama il proprio lavoro, ci tiene al proprio lavoro e sa che il proprio lavoro è anche un servizio nei confronti dei cittadini. E questo vale anche per tutti coloro che lavorano presso gli uffici, ma non solo, anche presso le altre operazioni che vengono svolte all’interno dei cimiteri. Concordo con loro nel dire che sono persone che stanno dando il massimo.
Cerchiamo e stiamo valutando soluzioni per dare un ulteriore aiuto al personale, che in questo momento, lo sottolineo, ha poche risorse umane per assolvere tutti i compiti. Quindi troverà in me sicuramente, consigliere Di Lauro, un Assessore attento a questo tema e sono disponibile a collaborare con lei e con qualunque altro Consigliere volesse anche dare dei suggerimenti per avere una nuova immagine dei cimiteri, che non sono certamente dei luoghi da abbandonare, ma sono dei momenti che celebrano la fine della vita ed è giusto che come si abbiano cari i momenti della nascita, anche il ciclo di una vita che finisce abbia il suo valore e debba essere rispettato.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022