Percorso interdisciplinare tra matematica ed attività motoria …le scienze motorie danno i numeri.. Il progetto “1,2,3, Palla!!”, intende trasmettere i valori e i principi della cooperazione, con la convinzione che tutto ciò sia un investimento culturale utile per le famiglie ed essenziale per i giovani come momento di formazione alla vita da adulti. Un percorso interdisciplinare tra matematica ed attività motoria. DESTINATARI Le classi dalla seconda alla quinta della scuola primaria. Il numero delle classi per le quali verrà attivato il progetto, sarà in seguito determinato. FASI DEL PROGETTO Un percorso di 15 lezioni monotematiche da gestire all’interno di ciascun quadrimestre RISULTATI ATTESI Il rispetto dell’autorità. Le regole del “branco”. I valori della vita in comunità. I principi della cooperazione. I programmi di Matematica e quelli di Scienze Motorie si fondono in un unico ed innovativo strumento didattico interdisciplinare (sono solitamente gli insegnanti di Matematica ad occuparsi di Scienze Motorie). Per costruire il progetto sono stati presi in esame 3 blocchi su cui si fondano gli obiettivi specifici dei programmi ministeriali di Matematica, vale a dire: il numero, la misura e la geometria. OBIETTIVI SPECIFICI IN MATEMATICA il numero: rappresentazione dei numeri naturali, moltiplicazione e divisione, sviluppo del calcolo mentale, ordine di grandezza. la misura: spazio (m - cm) e tempo (secondi - minuti), sistema e convenzionalità della misura (effettuare ed esprimere misure dirette e/o multipli/sottomultipli). la geometria: angoli e rette, principali figure (rappresentazione, perimetri, aree). OBIETTIVI SPECIFICI IN AREA MOTORIA Coordinazione dinamica generale: coordinare nello spazio più movimenti che provocano lo spostamento del baricentro in varie direzioni. Coordinazione oculo-segmentaria: controllare e regolare i movimenti connessi alle azioni di manipolazione, lancio, presa e ricezione, colpo al volo di oggetti ed attrezzi, i quali possono essere effettuati con le mani, con i piedi o altre parti del corpo. Lateralità: predominio motorio che verte sui segmenti destri o sinistri del corpo. QUANDO 1° quadrimestre tra Ottobre e Gennaio per 15 lezioni o nel 2° quadrimestre tra Febbraio e Maggio per 15 lezioni. DOVE Presso la palestra della propria scuola in orario scolastico. REFERENTE DEL PROGETTO PER IL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO: Sabatini Maria Area dei Servizi ai Cittadini - Servizio Sport Vicolo del Gallo 10 - Cinisello Balsamo tel 02/66023533 - fax 02/66023514 maria.sabatini@comune.cinisello-balsamo.mi.it Responsabile del progetto: Direttore Scuola Pallavolo Federale Auprema Volley Prof. Eugenio Scovino e.scovino@aupremavolley.it Scheda di Adesione al Progetto Data ultima modifica: 29 agosto 2013