Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Maggio 2013

Torna il mercatino regionale piemontese

Una vetrina delle eccellenze enogastronomiche piemontesi in Via Frova sabato 11 e domenica 12 Maggio dalle ore 9,30 alle 19,30.

Sarà Cinisello Balsamo, e più precisamente Via Frova, ad ospitare nuovamente, la prossima data nazionale del Mercatino Regionale Piemontese, formato da quindici stand espositivi molto eleganti e con un ottimo impatto visivo, patrocinato dal Comune ospitante che da subito ha condiviso la validità del progetto ospitando già il Mercatino nel mese di Marzo 2013 il quale ha riscosso ampio successo.
Manifestazione nuovissima e innovativa che vede la luce dopo due anni di progettazione da parte dell’Associazione senza scopo di lucro “Mercatino Regionale Piemontese”, che si è fatta carico di ricercare e promuovere i prodotti tipici, il territorio e le tradizioni piemontesi.
Progetto condiviso per l’alta valenza dalla Regione Piemonte, da Ima Piemonte, da Eccellenza Artigiana, e da tutte le Provincie del Piemonte.
Più che un mercatino ha l’ambizione di diventare in poco tempo una vera e propria “vetrina itinerante” dei prodotti di eccellenza piemontese, sempre più rari da trovare sulle tavole degli italiani, in quanto prodotti considerati ‘di nicchia’.
Infatti tra i prodotti esposti si potranno trovare formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Bra, Raschera, Toma Piemontese, Gorgonzola, ed anche il ricercato Montebore, con tanto di presidio Slow Food. Mentre tra i vini ci si potrà sbizzarrire assaggiando del nebbiolo, della barbera, dell’arneis, fino ai rari cisterna d’asti e al timorasso dei colli tortonesi.
Il settore dei salumi occuperà una parte importante del mercatino, proponendo un riassunto delle produzioni piemontesi, con tocchi di unicità come il salame al tartufo bianco di Alba o il salame al barolo, così pure come quello dei dolci, del cioccolato, del miele e dei prodotti sottovetro.
Saranno gli stessi produttori a comporre il mercatino e a promuovere attraverso le degustazioni e la vendita i loro prodotti tipici e genuini, naturalmente come si conviene in questo periodo con un occhio attento ai prezzi.
Nei due pomeriggi di sabato e domenica, dalle 15 alle 18 tutti i bambini potranno tornare a giocare come facevano i loro genitori e i loro nonni, cimentandosi con “i giochi di legno di una volta”.
L’Associazione invita tutti i cittadini che sono alla ricerca di prodotti tipici di qualità a visitarci e ad assaggiare i prodotti in presenza del produttore che ne illustrerà tutte le caratteristiche di produzione e la tipicità.
Oltre al pubblico sempre alla ricerca di prodotti di qualità, l’Associazione estende l’invito anche a tutti i ristoratori e gli addetti del settore alimentare a visitarci per scoprire le magie enogastronomiche che questa regione è in grado di offrire. E perchè no, approfittare del mercatino per promuovere in contemporanea delle serate “a tema” dove valorizzare i prodotti acquistabili direttamente dal produttore.
Sicuri di avere ‘stuzzicato’ la vostra golosità vi aspettiamo numerosi presso i nostri stand per una passerella di profumi e sapori del Piemonte.

Cinisello Balsamo, Via Frova sabato 11 e domenica 12 Maggio dalle ore 9,30 alle ore 19,30.

Data ultima modifica: 9 maggio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022