Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Aprile 2013

Cantine in tour 2013:Degustazioni spettacolo e animazioni per bimbi

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio in piazza Gramsci, stand enogastronomici dall’Italia

Si chiama Cantine in Tour la nuova rassegna enogastronomica pensata da Edicta Eventi che venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio porterà a Cinisello Balsamo, in piazza Gramsci, una selezione di vini provenienti da diverse regioni italiane.

Nata per far incontrare cultura, tradizione e tipicità, l’iniziativa è un progetto che vuole mettere al centro dell’attenzione il vino e i suoi produttori, portando l’eccellenza delle cantine direttamente nei calici dei consumatori.

Saranno dieci le cantine sulla piazza, provenienti da Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Puglia, Sicilia, presso le quali i visitatori potranno fare le proprie degustazioni. In più, ospite l’Enoteca Mondo Divino con un’ulteriore selezioni di vini provenienti dalle regioni Toscana, Liguria, Calabria.
Tutti i visitatori acquistando all’Infopoint della manifestazione il kit da degustazione (5,00 euro), composto dal calice di vetro “Cantine in tour” con relativa tracolla porta bicchiere, avranno diritto a cinque assaggi gratuiti.

La rassegna porterà quindi in piazza anche i sapori e i profumi delle regioni italiane. Ciascuna cantina sarà associata a due stand gastronomici di prodotti tipici per garantire una totale immersione nelle tradizione della terra e della tavola della nostra penisola. Un viaggio nel gusto e nelle tipicità territoriali.

Per chi vorrà poi essere accompagnato in un vero e proprio percorso dei sensi, a orari prestabiliti, si terranno degustazioni guidate e spettacolarizzate: ad accompagnare i visitatori in questo “tour nel tour” l’attore-sommelier Rocco Antonio Buccarello.
Dalla poesia alla musica il passo è breve: durante le giornate della manifestazione, Cantine in Tour avrà infatti anche la sua colonna sonora con musiche ancora una volta legate dal fil rouge del vino, della sua tradizione, delle sue suggestioni, echeggianti in filo diffusione su tutta piazza Gramsci.

E per i più piccoli? Oltre alla sorpresa di personaggi in costume legati al mondo della terra e della tradizione che si aggireranno per la festa, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi della Fata Di-Vina che aiuterà i più piccoli a personalizzare originali sottobicchieri.

Cinisello Balsamo sarà la seconda tappa di Cantine in Tour 2013; la rassegna infatti proseguirà toccando altre sei piazze del nord Italia, per offrire appuntamenti in cui esplorare, approfondire e conoscere vini, persone e territori.


La tappa di Cinisello Balsamo è realizzata con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.
Si ringrazia Istra Sas Parma concessionaria di Maggiore Rent Spa e Amico Blu by Maggiore, main sponsor della rassegna.

Informazioni sul sito web (www.cantineintour.it) e sui social network Facebook (www.facebook.com/CantineInTour2013) e Twitter (https://twitter.com/Cantine_in_Tour).

Data ultima modifica: 3 maggio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022