Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Aprile 2013

Presentazione del progetto ZAC – Zone Artistiche Condivise

Sabato 13 aprile alle ore 15:30
Centro culturale Il Pertini, Cinisello Balsamo

HubOut - Laboratorio Creativo presenta al pubblico ZAC - Zone Artistiche Condivise, un progetto artistico che coinvolge la città di Cinisello Balsamo in un processo creativo partecipato tra cittadini e artisti in residenza per sperimentare strumenti innovativi di comunicazione e condivisione del sapere.

HubOut

Il progetto è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito di Creatività Giovanile, ed è realizzato dal Comune di Cinisello Balsamo e dal Comune di Fermo.

HubOut è un percorso formativo rivolto a 13 giovani che operano in ambito culturale. Curatori, grafici, designer, comunicatori, organizzatori, mediatori e fundraiser sono stati selezionati tra oltre 200 candidati per formare un laboratorio permanente finalizzato alla progettazione, gestione e comunicazione di progetti culturali rivolti al coinvolgimento di comunità, città e territori.
Il Laboratorio Creativo è attivo da novembre 2012 e ha sede presso il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (MI).

La piattaforma Web

HubOut ha sviluppato una piattaforma web di geo-democracy, con l’obiettivo di offrire alla città uno strumento di osservazione ed esplorazione urbana collettiva e di facilitare il dialogo tra i cittadini, istituzioni, comunità.
Il dispositivo viene sperimentato per la prima volta con la realizzazione di ZAC - Zone Artistiche Condivise, progetto che coinvolge gli abitanti di Cinisello Balsamo e alcuni artisti in residenza nella città del Nord Milano.

ZAC - Zone Artistiche Condivise

ZAC - Zone Artistiche Condivise intende coinvolgere la comunità locale di Cinisello Balsamo e chiunque vive la città esprimendo a partire dal 1 maggio 2013 idee e desideri in relazione allo spazio urbano. I contributi saranno resi pubblici in tempo reale e geolocalizzati sulla piattaforma con lo scopo di costruire una mappa, un archivio collettivo condiviso e una visione d’insieme della città.
Nell’estate 2013 HubOut inviterà in residenza quattro creativi, attivi nei campi dell’arte, dell’architettura e del design, ad analizzare le idee ed i desideri espressi. Gli artisti opereranno sia sul web, sia direttamente sul territorio con l’obiettivo di sviluppare, assieme ai cittadini coinvolti,quattro possibili risposte progettuali ad alcuni desideri individuati.
A conclusione del percorso, a settembre 2013, ha immaginato per Cinisello Balsamo un vero e proprio momento di campagna informativa non convenzionale riguardante i vari progetti. Ogni cittadino avrà così modo di informarsi sulle quattro idee creative e decidere direttamente, in un momento di scelta aperto alla città, quale progetto premiare. HubOut garantisce infine la realizzazione sul territorio del progetto vincitore.

Incontri

Durante lo svolgimento di ZAC - Zone Artistiche Condivise, HubOut promuove una serie di appuntamenti che accompagnano e approfondiscono alcune tematiche affrontate durante il processo. Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgeranno presso il Centro Culturale il Pertini – sala incontri, piano interrato.

OPENPOLIS, Roma - Nuove forme di cittadinanza attiva
11 maggio 2013 - Orario: 16.00 - 18.00
IZMO, Torino - Creatività, sviluppo urbano e nuovi media
25 maggio 2013 - Orario: 16.00 - 18.00
BAM!, Bologna - Strategie culturali: analisi, progettazione e comunicazione per la cultura
8 giugno 2013 - Orario: 16.00 - 18.00
FITZCARRALDO, Torino / Alessandro Bollo - Marketing culturale e industrie culturali
21 giugno 2013 - Orario: 16.00 - 18.00

Data ultima modifica: 17 aprile 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022