Servizi e progetti > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2013

L’espressione di sé e le relazioni nella società contemporanea

VENERDÌ 15 MARZO 2013
21.00 | Auditorium

L’espressione di sé e le relazioni nella società contemporanea

Incontro con
Gustavo Pietropolli Charmet, psicanalista e psichiatra, e
Max Collini, cantante degli Offlaga Disco Pax
nell’ambito del progetto Parlami di te
a cura del Museo di Fotografia Contemporanea
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Un affermato psicoterapeuta e un artista della scena musicale indipendente si confrontano sulle relazioni e sull’espressione dell’identità personale, mettendo in luce punti di contatto e divergenze di approccio tra le generazioni.
Gustavo Pietropolli Charmet - con la sua lunga esperienza di osservatore del complesso mondo interiore e della formazione dell’identità personale - e Max Collini - sensibile scrittore i cui racconti minimali sfiorano il personale per intrecciarsi ad una lettura politica, ideologica e sociologica di una società in trasformazione - dialogheranno sul concetto di identità personale che evolve in relazione agli altri e al contesto che ci circonda.
L’appuntamento è parte del progetto Parlami di te, nato per favorire le relazioni interpersonali e il dialogo tra generazioni attraverso la realizzazione di una collana di libri autoprodotti
GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET (Venezia, 1938). Laureato in Medicina all’Università di Padova e specializzato in Psichiatria presso la Clinica Universitaria di Milano. Ha lavorato a lungo in comunità terapeutiche e Ospedali Psichiatrici. E’ stato docente di Psicologia Dinamica all’Università Milano-Bicocca e Fondatore dell’Istituto Minotauro, specializzato nel supporto ad adolescenti in crisi.
Ha 74 anni, quasi trenta pubblicazioni al suo attivo ed è una delle personalità più influenti della psicanalisi in Italia.

MAX COLLINI (Reggio Emilia, 1967). Da dieci anni è la voce narrante degli Offlaga Disco Pax "collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti".
Dopo centinaia di concerti e innumerevoli tour, gli Offlaga Disco Pax sono diventati uno dei culti più praticati nell’area della musica indipendente italiana. Max Collini, improbabile frontman che nella vita fa l’agente immobiliare, giura di essere pronto a pubblicare il suo primo romanzo, in uscita appena troverà il tempo per scriverlo. 

www.parlamidite.org, progetto.parlamidite@gmail.com, tel 02 6605661

"Parlami di te" è un progetto curato dal Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Centro culturale Il Pertini e con il contributo di Fondazione Cariplo

Data ultima modifica: 14 maggio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022