Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Febbraio 2013

Torna il progetto “La comunità al Lavoro”

Riprende la raccolta comunitaria di fondi per sostenere concretamente le famiglie che hanno perso il lavoro

159 mila euro raccolti, 355 donatori e 14 assunzioni. Con questi numeri, nell’ottobre del 2011 si era chiuso il progetto “La comunità al lavoro”, la raccolta di fondi che per alcuni mesi aveva coinvolto l’intera città con l’obiettivo di offrire un lavoro a chi si trovava in condizioni di difficoltà.

In questi anni la crisi economica non si è esaurita, i problemi legati al mondo del lavoro sono ancora più urgenti e le famiglie in difficoltà sono cresciute di numero. Ecco dunque una riedizione per l’anno 2013 del progetto “La comunità al lavoro”.
A promuoverlo sono ancora le stesse realtà: le 7 parrocchie di Cinisello Balsamo con la Caritas Decanale, le cooperative sociali Vesti Solidale e Sammamet, insieme al Comune di Cinisello Balsamo, la Fondazione Peppino Vismara, Fondo Famiglia Lavoro e la Caritas Ambrosiana.

La spinta nasce sempre dall’attivazione del Fondo Famiglia e Lavoro da parte della Chiesa milanese che ha dato una testimonianza concreta nel modo di approcciare il problema della crisi offrendo un prezioso aiuto per le oltre 6.960 famiglie che hanno beneficiato del contributo (oltre 13,8 milioni di euro erogati nell’intera Diocesi di Milano).

La sfida a Cinisello Balsamo lanciata da tutti i soggetti coinvolti è quella di arrivare a raccogliere 122 mila euro per poter assumere almeno 10 persone per un periodo di 6 mesi.

Data la grande rilevanza sociale del progetto l’Amministrazione Comunale ha garantito il suo patrocinio ed un contributo di 50 mila euro, al quale si sommerà quello di 12 mila euro da parte delle due Cooperative Sociali e quello di 10 mila euro della Fondazione Peppino Vismara, da sempre attenta alle tematiche connesse all’inserimento lavorativo delle fasce più deboli della popolazione.
Con la raccolta comunitaria si conta di raggiungere almeno la cifra di 50 mila euro. Le Parrocchie faranno la loro parte ma è necessario il contributo di tutti.

L’obiettivo è di aiutare concretamente chi è in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro per un periodo sufficiente al suo pieno reinserimento lavorativo o di agevolare l’accesso agli ammortizzatori sociali previsti dalla vigente normativa (indennità di disoccupazione).

Grazie alla collaborazione con le due Cooperative Sociali con sede a Cinisello Balsamo alcune persone disoccupate, prive di qualsiasi prestazione economica da parte dell’INPS, che abbiano maturato contributi da lavoro autonomo o dipendente negli ultimi 24 mesi, con figli minori a carico, verranno assunte con regolare contratto di lavoro, in base a quanto previsto dal CCNL delle Cooperative Sociali, per un periodo massimo di 6 mesi o per il periodo necessario ad accedere agli ammortizzatori sociali.

Tale intervento esce pertanto dalla logica del “contributo assistenziale” e diventa un gesto di solidarietà che tenta di restituire piena dignità di lavoratore al beneficiario dell’iniziativa. Non si risolverà certo il problema della disoccupazione a Cinisello Balsamo ma si testimonierà la partecipazione dell’intera comunità con un gesto tangibile di vicinanza e di condivisione verso quanti hanno perso il posto di lavoro, dimostrando che la vera risposta alla crisi viene da una rinnovata solidarietà sociale ed ecclesiale.

La raccolta fondi è così strutturata: una famiglia cinisellese si assume la responsabilità di condividere e farsi carico delle difficoltà in cui versa un’altra famiglia di Cinisello colpita dalla crisi e dalla perdita del lavoro. L’impegno dovrà essere garantito per un periodo minimo di 6 mesi con un contributo settimanale di diversa entità in relazione alle disponibilità della famiglia (si prevedono infatti contributi settimanali a scelta che vanno dai 5 ai 50 euro). Ciascuna famiglia “donante” si impegna così a garantire il contributo per l’intero periodo avendo la facoltà di effettuare i versamenti con frequenza settimanale, mensile, trimestrale o in un’unica soluzione.

Il progetto, oltre a sostenere la comunità, avrà una forte ricaduta positiva anche per la città in quanto le persone che saranno coinvolte nell’iniziativa e che verranno assunte a partire dal mese di aprile dalle due Cooperative Sociali, si occuperanno della manutenzione dell’arredo urbano (panchine, cestini, giochi), verniciare le recinzioni delle scuole, incrementare e migliorare le raccolte differenziate e migliorare la cura e la gestione delle aree verdi.

Chi è interessato deve rivolgersi presso la Caritas Decanale, in piazza Gramsci, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 11, oppure presso gli sportelli delle altre Caritas parrocchiali.

Data ultima modifica: 19 febbraio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022