Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Febbraio 2013

Tornano i “Vigili di Quartiere”

Dotati di unità mobile si sposteranno tra i quartieri periferici e avranno due sedi stabili in Crocetta e S. Eusebio


Più sicurezza nei quartieri periferici e maggiore vicinanza ai problemi dei cittadini. Con questi obiettivi si potenzia il Nucleo di Quartiere della Polizia Locale di Cinisello Balsamo che dal mese di febbraio si avvale di altri due Agenti “operativi” che svolgeranno in modo continuo il servizio di prossimità.
Dunque al servizio oggi composto da un Ufficiale Responsabile e da un Agente con incarico di supporto e attività burocratiche si sono aggiunti due Agenti “operativi”, che sono riconoscibili
dalla fascia quadrettata del loro cappello.


Il ruolo del “Vigile di Quartiere” va oltre il tradizionale compito di mantenimento dell’ordine pubblico e della prevenzione e repressione dei reati, e si colloca in un contesto di politiche sociali volte a costruire un rapporto fiduciario con i cittadini.

La loro attenzione si rivolge principalmente ai quartieri periferici, in particolare Crocetta, S. Eusebio, Campo Dei Fiori e Villa Rachele, in raccordo con gli uffici comunali e i comitati di quartiere già presenti.

Gli Agenti di prossimità hanno in dotazione un’unità operativa mobile, ovvero un veicolo adatto per sostenere e favorire la loro attività di “incontro” con la cittadinanza.
A breve saranno anche individuati due spazi di proprietà comunale, uno in Crocetta e l’altro nel quartiere S. Eusebio, dove gli Operatori della Polizia Locale potranno rendere stabile il loro rapporto con il quartiere.

Data ultima modifica: 6 febbraio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022