Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Gennaio 2013

Piccola, vivace, indipendente: a Cinisello l’editoria dà vita a Tra Le Righe: tre giorni di festival, in biblioteca

Al centro Culturale IlPertini dal 22 al 24 febbraio presentazioni, reading, tavole rotonde, laboratori per bambini e tutorial per il mondo ebook.

Sono piccole, fanno budget limitati ma sono tra le realtà più vivaci del panorama culturale italiano: sono le piccole e medie case editrici, orgogliosamente artigianali o decisamente orientate alle nuove tecnologie, realizzano spesso ottimi titoli ma il più delle volte restano ai margini del mercato, dominato da pochi nomi e dai grandi circuiti di distribuzione.
A loro, e ai loro lettori, ha pensato il Comune di Cinisello Balsamo: e così il suo nuovissimo e polifunzionale Centro Culturale IlPertini, inaugurato il settembre scorso e sede della biblioteca cittadina, sarà la piazza della prima edizione di Tra Le Righe, festival della piccola e media editoria indipendente.

Una tre giorni di esposizioni di libri ma anche di incontri, workshop, reading, laboratori. Molta attenzione all’editoria digitale, ma non solo. Sul fronte digitale, tra le varie iniziative, i seminari Digital reader e una postazione dedicata al servizio Media Library On line (MLOL), dotata di e-book reader a disposizione del pubblico. MLOL collabora con le più importanti piattaforme distributive italiane tra cui Bookrepublic. Ma al festival sarà presente anche il mondo dell’editoria che fa dell’artigianato di qualità la sua eccellenza. Proprio questo sarà il focus dell’incontro organizzato dal Master di Editoria dell’Università Cattolica, presente al festival anche con i propri studenti, che copriranno l’evento attraverso i social network.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il CSBNO - Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest - l’Università Cattolica di Milano, l’agenzia di eventi e
comunicazione Rataplan snc e l’editore Zephyro, Tra Le Righe nasce dalla scommessa di creare un legame virtuoso tra l’editoria e le biblioteche. Da qui, il progetto promosso dal CSBNO ’adotta un editore’: le biblioteche sceglieranno gli editori più interessanti e il CSBNO ne acquisterà il catalogo. Gli editori ’adottati’ potranno inoltre contare su presentazioni dei loro libri in varie biblioteche del Consorzio.

’Abbiamo deciso di investire in una delle realtà più floride, ampie, varie della cultura italiana, che è appunto la piccola editoria. Una realtà che in questo periodo si trova in difficoltà, e che noi vogliamo valorizzare’, ha spiegato l’Assessore alla Cultura di Cinisello Balsamo Luciano Fasano. Ad oggi hanno già accolto l’invito trenta case editrici (in allegato, l’elenco) e le iscrizioni termineranno il 31 gennaio.

Per richiedere l’accredito stampa: inviare una mail a comunicazione@mvgpress.it indicando nome, cognome, testata o blog, indirizzo email e un telefono di contatto.
L’accredito stampa consente di ricevere aggiornamenti sul festival, una password per l’accesso personale alla rete wifi de IlPertini durante i tre giorni della manifestazione, oltre all’accesso alla sala stampa e a tutti gli incontri, anche se a numero chiuso. Nel caso non si desideri ricevere in anticipo materiale e aggiornamenti via mail, è sufficiente scrivere nella richiesta : ’solo accredito’.

visita il sito del festival

Per informazioni: Rataplan snc: info@rataplaneventi.it

Ufficio stampa: mvg press - Maria Vittoria Gatti (329.4219258); Carla Bua (328.1422147)

PDF - 257.3 Kb
Scheda festival
Data ultima modifica: 25 gennaio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022