Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Gennaio 2013

Digitalizzazione delle scuole, rilancio della mobilità ciclabile e sostegno alle famiglie bisognose tra gli atti approvati dell’ultima giunta Gasparini

La Giunta comunale conclude la propria attività approvando una serie di delibere che permettono la messa a punto di numerose attività e progetti promossi nei mesi scorsi.
Si tratta di ben oltre 40 atti riguardanti l’attività amministrativa in generale, interventi pubblici da realizzare, ma anche iniziative da attuare in collaborazione con le associazioni del territorio. Tutti documenti che nei prossimi giorni saranno oggetto di comunicazione specifica e approfondita per mettere a conoscenza la cittadinanza.

Tra i più significativi si possono citare lo studio di fattibilità per la riqualificazione e messa in sicurezza di alcuni incroci stradali per favorire la mobilità ciclabile e alcuni progetti preliminari per la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali, la manutenzione straordinaria dei 3 cimiteri e di alcuni edifici scolastici e del verde cittadino.

Altrettanto significativa l’approvazione di un contributo ai residenti per l’acquisto di abbonamenti annuali dei mezzi di Trasporto pubblico Atm, già da tempo annunciata ai cittadini. Inoltre per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici verrà attivata un’applicazione per Smartphone con tutti i dettagli di orari e fermate. L’”App mobile” conterrà anche una serie di altre informazioni sui servizi comunali e il calendario delle iniziative.
Sempre sul fronte dell’innovazione è stata approvato il progetto che vedrà la digitalizzazione di tutte le sedi scolastiche comunali e l’estensione della rete in fibra ottica della Provincia di Milano sul territorio cittadino per consentire servizi avanzati a supporto anche della diffusione del WiFi.

In campo ambientale la Giunta ha dato mandato di proseguire con le azioni previste nel Paes per consentire il raggiungimento degli obiettivi contenuti nella direttiva Europea: interventi di contenimento e risparmio sugli edifici pubblici, predisposizione di un nuovo regolamento edilizio, iniziative di formazione e sensibilizzazione.

Nell’ambito del sociale sono state approvate le linee guida per l’erogazione del Buono sociale alle famiglie con a carico soggetti fragili e non autosufficienti per garantire continuità del sostegno alla domiciliarità (i fondi a disposizione sono di circa 111 mila euro), ed è stato approvato l’accordo di collaborazione con le associazioni di volontariato Anteas e Auser per l’attività di trasporto disabili.
Infine è stato siglato un accordo con i sindacati degli inquilini per migliorare le politiche abitative e la gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Data ultima modifica: 30 gennaio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022