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Residenza per cittadini Italiani, Comunitari e Stranieri

Il cittadino italiano dell’U.E. e straniero, che si trasferisce da un comune italiano in un altro comune ha l’obbligo di denunciare la nuova residenza entro 20 giorni dal trasferimento

Richiesta di residenza

Le dichiarazioni anagrafiche riguardano:
- a) il trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero;
- b) la costituzione di nuova famiglia o mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia;
- c) il cambio di abitazione all’interno del comune
- d) richiesta di domicilio temporaneo

Modalità di presentazione della domanda

Le dichiarazioni anagrafiche devono essere rese compilando i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno disponibili su questa pagina.

Possono essere inoltrati nei seguenti modi (si può scegliere solo una modalità):

  1. mediante raccomandata AR da inoltrare all’ufficio anagrafe del Comune al seguente indirizzo: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile n.4, CAP 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI)
  2. per fax al numero 02/66023257;
  3. per via telematica:tramite PEC all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. per via telematica: tramite posta elettronica semplice all’email residenze@comune.cinisello-balsamo.mi.it firmando digitalmente la dichiarazione oppure allegando copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner.
  5. Presentando la domanda presso lo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune" in via XXV Aprile 4 , previo appuntamento, per il trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero.
    1. L’appuntamento si può richiedere
      1. al numero 0266023320 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
      2. presso il Punto in Comune - Sportello del Cittadino di Via XXV Aprile n.4 dove sarà possibile ritirare la modulistica necessaria
      3. tramite l’applicazione (clicca sull’immagine)

La domanda di residenza deve contenere tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli.

PDF - 36.4 Kb
Modello di iscrizione anagrafica
PDF - 11 Kb
Dichiarazione del proprietario dell’alloggio - Allegato 2

Documentazione da allegare:

  • 1) copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; se maggiorenni, devono firmare anche loro il modulo di richiesta;
  • 2) copia dell’atto che dimostri la titolarità dell’alloggio regolarmente registrato: rogito o contratto d’affitto oppure autocertificazione (vedi allegati)
  • 3) la fotocopia della patente di guida italiana, se in possesso;
  • 4) i proprietari di motoveicoli, autoveicoli, camper devono allegare fotocopia del libretto di circolazione.
  • 5) nel caso in cui nell’appartamento sia già presente altra o più persone occorre presentare la dichiarazione di convivenza o abitazione firmata dal capo famiglia (intestatario scheda), vedi allegati.
    PDF - 31.7 Kb
    Autocertificazione dichiarazione convivenza o coabitazione
    • Per coloro che entrano in una convivenza militare, religiosa o sanitaria, la dichiarazione è di competenza del Capo-convivenza; può essere presentata dall’interessato con allegata comunicazione scritta dal Capo-convivenza.

PERI I CITTADINI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

oltre ai documenti sopra scritti

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo: contratto di lavoro e ultima
busta paga o “Lav Unificato” o bollettini INPS per lavoro subordinato; iscrizione alla Camera di Commercio o attribuzione della Partita IVA per lavoro autonomo
Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore) • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato;

  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109, (o E37);
Cittadino studente (non lavoratore) • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato

  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario
Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti • documenti legalizzati che indichino la parentela

  • occorre essere parente di un lavoratore che disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno

PERI I CITTADINI extracomunitari

oltre ai documenti sopra scritti, in rosso bisogna presentare:

  • Permesso di Soggiorno in corso di validità, se in corso di rinnovo ricevuta del bollettino pagato come prova della avvenuta richiesta di rinnovo.
  • In caso di attesa del primo permesso di soggiorno si deve produrre copia del documento comprovante i motivi dell’ingresso in italia (lavoro subordinato, ricongiungimento familiare) e ricevuta dei pagamenti effettuati per la richiesta del permesso di soggiorno.

|ATTENZIONE Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.|

Orari Sportello Polifunzionale

Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune"
Dirigente responsabile Moreno Veronese
Responsabile del procedimento Salvatore Longo
Responsabile dell’ufficio Massimiliano Mainetti
Indirizzo Via XXV Aprile, 4
Telefono N° verde 800397469
E-Mail paola.cirinna@comune.cinisello-balsamo.mi.it
  •  

Tempi di rilascio e Costi

L’ufficio anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
Nei 45 giorni complessivi, dovrà essere accertata la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione, mediante verifica della Polizia Locale.
Trascorsi i quali, salvo comunicazione diversa, l’iscrizione si intende confermata.
La procedura non comporta costi di nessun tipo.

Che cosa accade in caso di dichiarazioni mendaci

Alle dichiarazioni non veritiere accertate si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le conseguenze penali e la decadenza dei benefici acquisiti.
In caso di non risponzenza tra la dichiarazione resa e lo stato di fatto accertato, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente alla dichiarazione resa.

Ricorsi

Per la mancata iscrizione nei termini previsti dalla normativa vigente, il dichiarante può proporre ricorso al Dirigente responsabile Dott. Moreno Veronese in forma scritta, attraverso le seguenti modalità:

Contro l’annullamento della richiesta di residenza è ammesso ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica.

Per i cittadini U.E. contro l’annullamento della richiesta di residenza è ammesso ricorso anche al Tribunale ordinario di Monza.

Normativa di riferimento

• Legge n. 1228 del 24 Dicembre 1954: Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
• Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
• Art. 5 del Decreto Legislativo 09/02/2012, n. 5, convertito in L. 04/04/2012 n. 35 ( Pacchetto Semplificazioni e Sviluppo )
• l’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005
• L. 23 maggio 2014, n. 80

Orari Sportello Polifunzionale

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo
Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune"
Dirigente responsabile Moreno Veronese
Responsabile del procedimento Salvatore Longo
Responsabile dell’ufficio Massimiliano Mainetti
Indirizzo Via XXV Aprile, 4
Telefono N° verde 800397469
E-Mail paola.cirinna@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Il cittadino italiano dell’U.E. e straniero, che si trasferisce da un comune italiano in un altro comune ha l’obbligo di denunciare la nuova residenza entro 20 giorni dal trasferimento

Richiesta di residenza

Le dichiarazioni anagrafiche riguardano:
- a) il trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero;
- b) la costituzione di nuova famiglia o mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia;
- c) il cambio di abitazione all’interno del comune
- d) richiesta di domicilio temporaneo

Modalità di presentazione della domanda

Le dichiarazioni anagrafiche devono essere rese compilando i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno disponibili su questa pagina.

Possono essere inoltrati nei seguenti modi (si può scegliere solo una modalità):

  1. mediante raccomandata AR da inoltrare all’ufficio anagrafe del Comune al seguente indirizzo: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile n.4, CAP 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI)
  2. per fax al numero 02/66023257;
  3. per via telematica:tramite PEC all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. per via telematica: tramite posta elettronica semplice all’email residenze@comune.cinisello-balsamo.mi.it firmando digitalmente la dichiarazione oppure allegando copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner.
  5. Presentando la domanda presso lo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune" in via XXV Aprile 4 , previo appuntamento, per il trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero.
    1. L’appuntamento si può richiedere
      1. al numero 0266023320 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
      2. presso il Punto in Comune - Sportello del Cittadino di Via XXV Aprile n.4 dove sarà possibile ritirare la modulistica necessaria
      3. tramite l’applicazione (clicca sull’immagine)

La domanda di residenza deve contenere tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli.

PDF - 36.4 Kb
Modello di iscrizione anagrafica
PDF - 11 Kb
Dichiarazione del proprietario dell’alloggio - Allegato 2

Documentazione da allegare:

  • 1) copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; se maggiorenni, devono firmare anche loro il modulo di richiesta;
  • 2) copia dell’atto che dimostri la titolarità dell’alloggio regolarmente registrato: rogito o contratto d’affitto oppure autocertificazione (vedi allegati)
  • 3) la fotocopia della patente di guida italiana, se in possesso;
  • 4) i proprietari di motoveicoli, autoveicoli, camper devono allegare fotocopia del libretto di circolazione.
  • 5) nel caso in cui nell’appartamento sia già presente altra o più persone occorre presentare la dichiarazione di convivenza o abitazione firmata dal capo famiglia (intestatario scheda), vedi allegati.
    PDF - 31.7 Kb
    Autocertificazione dichiarazione convivenza o coabitazione
    • Per coloro che entrano in una convivenza militare, religiosa o sanitaria, la dichiarazione è di competenza del Capo-convivenza; può essere presentata dall’interessato con allegata comunicazione scritta dal Capo-convivenza.

PERI I CITTADINI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

oltre ai documenti sopra scritti

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo: contratto di lavoro e ultima
busta paga o “Lav Unificato” o bollettini INPS per lavoro subordinato; iscrizione alla Camera di Commercio o attribuzione della Partita IVA per lavoro autonomo
Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore) • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato;

  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109, (o E37);
Cittadino studente (non lavoratore) • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato

  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario
Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti • documenti legalizzati che indichino la parentela

  • occorre essere parente di un lavoratore che disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno

PERI I CITTADINI extracomunitari

oltre ai documenti sopra scritti, in rosso bisogna presentare:

  • Permesso di Soggiorno in corso di validità, se in corso di rinnovo ricevuta del bollettino pagato come prova della avvenuta richiesta di rinnovo.
  • In caso di attesa del primo permesso di soggiorno si deve produrre copia del documento comprovante i motivi dell’ingresso in italia (lavoro subordinato, ricongiungimento familiare) e ricevuta dei pagamenti effettuati per la richiesta del permesso di soggiorno.

|ATTENZIONE Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.|

Orari Sportello Polifunzionale

Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune"
Dirigente responsabile Moreno Veronese
Responsabile del procedimento Salvatore Longo
Responsabile dell’ufficio Massimiliano Mainetti
Indirizzo Via XXV Aprile, 4
Telefono N° verde 800397469
E-Mail paola.cirinna@comune.cinisello-balsamo.mi.it
  •  

Tempi di rilascio e Costi

L’ufficio anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
Nei 45 giorni complessivi, dovrà essere accertata la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione, mediante verifica della Polizia Locale.
Trascorsi i quali, salvo comunicazione diversa, l’iscrizione si intende confermata.
La procedura non comporta costi di nessun tipo.

Che cosa accade in caso di dichiarazioni mendaci

Alle dichiarazioni non veritiere accertate si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le conseguenze penali e la decadenza dei benefici acquisiti.
In caso di non risponzenza tra la dichiarazione resa e lo stato di fatto accertato, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente alla dichiarazione resa.

Ricorsi

Per la mancata iscrizione nei termini previsti dalla normativa vigente, il dichiarante può proporre ricorso al Dirigente responsabile Dott. Moreno Veronese in forma scritta, attraverso le seguenti modalità:

Contro l’annullamento della richiesta di residenza è ammesso ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica.

Per i cittadini U.E. contro l’annullamento della richiesta di residenza è ammesso ricorso anche al Tribunale ordinario di Monza.

Normativa di riferimento

• Legge n. 1228 del 24 Dicembre 1954: Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
• Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
• Art. 5 del Decreto Legislativo 09/02/2012, n. 5, convertito in L. 04/04/2012 n. 35 ( Pacchetto Semplificazioni e Sviluppo )
• l’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005
• L. 23 maggio 2014, n. 80

Orari Sportello Polifunzionale

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo
Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune"
Dirigente responsabile Moreno Veronese
Responsabile del procedimento Salvatore Longo
Responsabile dell’ufficio Massimiliano Mainetti
Indirizzo Via XXV Aprile, 4
Telefono N° verde 800397469
E-Mail paola.cirinna@comune.cinisello-balsamo.mi.it

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022