Progetti > Politiche dei Tempi > Le politiche dei tempi urbani

Cinisello Balsamo - Città che fa vivere i quartieri e i parchi urbani

POLITICA 4 - CONTESTO, PROBLEMI, OPPORTUNITA’

Cinisello Balsamo si presenta come una città caratterizzata da una certa frammentazione territoriale. Oggetto d’interventi radicali di riqualificazione sociale e urbanistica, i quartieri Crocetta e San’Eusebio. Centrale nella strategia di riqualificazione urbanistica e sociale delle periferie di Cinisello Balsamo, è l’idea secondo cui gli elementi della città, le piazze, i giardini, le nuove attrezzature e servizi, sono fondamentali dispositivi di connessione tra gli abitanti; sono i nodi di una rete di relazioni che consentono la rigenerazione di situazioni degradate, migliorando la qualità della vita nei quartieri della città. Gli elementi costitutivi della città sono, dunque, i luoghi che accolgono le pratiche e le attività collettive di cittadini e popolazioni temporanee, che possono concorrere a mitigare le criticità della co-abitazione delle differenze, e a creare nuove identità di quartiere. Si tratta di elaborare una strategia di riqualificazione integrata dei quartieri che miri non solo al miglioramento degli spazi, ma anche alla promozione di un tempo di qualità che contribuisca complessivamente a rendere i quartieri vivibili e attrattivi, e animati da nuova bellezza.

L’idea del tempo contamina le politiche d’integrazione sociale attraverso l’attenzione alle pratiche degli abitanti che nei quartieri promuovono il senso della comunità e della cittadinanza.

In armonia con gli orientamenti strategici dell’amministrazione comunale, la politica Cinisello Balsamo - Città che fa vivere i quartieri e i parchi urbani, vuole migliorare la dotazione dei servizi e la qualità del tempo nei quartieri “difficili”. In continuità con l’esperienza dei Contratti di Quartiere 1 e 2 di Sant’Eusebio, il Piano Territoriale degli Orari, promuove, dunque, la riqualificazione di quartieri a rischio attraverso interventi di sostegno alle politiche urbanistiche e di coesione sociale.
Tra i quartieri, oggetto di intervento vi è la Crocetta, uno dei luoghi più degradati della città.

Tra i quartieri, oggetto di intervento vi è la Crocetta, uno dei luoghi più degradati della città.
Esteso in un triangolo di terra racchiuso tra l’autostrada A4 Milano - Venezia e da strade a scorrimento veloce (Fulvio Testi e Via Stalingrado), la Crocetta è un luogo della città insicuro, isolato e caratterizzato da forti criticità sociali. La riqualificazione del quartiere si presenta come la vera sfida dall’attuale amministrazione comunale, che ha avviato recentemente il progetto La mia Crocetta. Esso prevede azioni mirate alla risoluzione di problematiche abitative e alla riduzione della conflittualità sociale. Numerosi gli interventi infrastrutturali in corso di valutazione: tra questi la costruzione di una barriera antirumore che consenta la diminuzione dell’inquinamento acustico dovuto alla presenza dell’autostrada e delle strade a scorrimento veloce, l’implementazione di nuovi servizi, la realizzazione d’interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi, il sostegno degli affitti.

La politica Cinisello Balsamo - Città che fa vivere i quartieri e i parchi urbani, vuole da un lato promuovere la relazione tra i quartieri difficili e il centro della città, incentivando iniziative di animazione culturale e del tempo libero localizzate in piazze e gli spazi verdi periferici che attraggano gli abitanti di tutta città, dall’altro facilitare la mobilità verso il centro da parte dei cittadini/cittadine residenti nei quartieri periferici. Obiettivo della politica è inoltre, quello di sostenere pratiche abitative miste che concorrono a qualificare il tempo trascorso nei quartieri.

Ulteriore elemento che caratterizza la qualità dell’abitare è la presenza di verde urbano. Il Parco Nord, il Parco del Grugnotorto, il parco della Costituzione e il parco della Pace, assumono un ruolo strategico nel consolidamento del sistema ambientale a scala urbana e costituiscono una ricchezza ambientale. I parchi,il parco Nord in particolare, inoltre, svolgono un’importante funzione connettiva tra le diverse zone della città e sono un luogo privilegiato per l’incontro, la socializzazione, le pratiche del tempo libero. Finalità della politica è animare i parchi della città, promuovere la loro funzione attrattiva e la loro fruizione, sostenendo interventi di dotazione di servizi e di agevolazione della mobilità dolce.

OBIETTIVI E FINALITà DELLA POLITICA 4 AMBITO DI INTERVENTI PREVISTI DALLA L.R 28 / 2004 (art.4) SETTORI E UFFICI DEL COMUNE COINVOLTI ATTORI DEL TERRITORIO CONNESSIONE CON ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Riqualificare gli spazi urbani Accessibilità ai servizi pubblici e di pubblico interesse Socioeducativo Associazioni del privato sociale Piano di Zona
Qualificare il tempo di vita trascorso nei quartieri Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e promozione delle pari opportunità Lavori pubblici e urbanistica Associazioni giovanili e di quartiere
Valorizzare e integrare la differenti pratiche e culture degli abitanti dei quartieri Uso del tempo per fini di reciproca solidarietà ed interesse Cultura Università Milano Bicocca
Conciliare i tempi di vita e i tempi lavoro Rivitalizzazione degli spazi urbani
Data ultima modifica: 13 luglio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022