Progetti > Politiche dei Tempi > Il tempo delle persone nella città

Il tempo dei padri e delle madri

POLITICA 3- CINISELLO BALSAMO CITTA’ DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DEI TEMPI FLESSIBILI
IL TEMPO DEI PADRI E DELLE MADRI AZIONI E PROPOSTE
La macroazione ha come principali destinatari la fascia di popolazione con figli/figlie. Analizzando la popolazione di Cinisello Balsamo, secondo il modello Badalassi, risulta che la percentuale della popolazione inserita nella fascia d’età coinvolta nell’area di conciliazione famiglia e lavoro (20-59 anni) coinvolge il 58% circa dei residenti.

Il dato mostra che la maggior parte dei cittadini/cittadini è spesso impegnata sul doppio fronte della vita familiare e di quella lavorativa.

Obiettivo della macroazione è quello di favorire un’equa ripartizione degli oneri di cura tra padri e madri, oltre che di promuovere una maggiore equità di genere nella distribuzione della risorsa tempo, mediante azioni che impattino sulla cultura della genitorialità e su un modello familiare improntato ad una maggiore simmetria, tra uomini e donne, negli impegni di cura. Ulteriore ambito di intervento della macroazioni.

AMBULATORIO DI MEDICI ASSOCIATI CON ORARI PROLUNGATI
L’azione riguarda la sperimentazione di forme di medicina associata che assicurino orari di apertura prolungati al pubblico. Si tratta di attivare forme di collaborazione, organizzazione del lavoro tra professionisti, condivisone funzionale di strutture di più professionisti, che migliora le potenzialità assistenziali di ciascuno di essi e assicura un ampliamento orario del servizio. L’ambulatorio è localizzato presso il quartiere Crocetta.

CAMPAGNA DI INCENTIVAZIONE AL CONGEDO PARENTALE MASCHILE
L’azione è volta alla promozione del congedo parentale dei lavoratori padri all’interno delle imprese, organizzazioni, enti pubblici, come previsto dalla legge 53/00 al fine di realizzare una più equa distribuzione degli oneri di cura tra i generi anche attraverso l’individuazione di meccanismi incentivanti.

PROMOZIONE DI ORARI FLESSIBILI NELLE ORGANIZZAZIONI E IMPRESE DEL TERRITORIO
L’azione intende promuovere e attivare specifici progetti sul territorio che promuovano pratiche di conciliazione interne alle organizzazioni e agli enti; l’azione è altresì volta a esportare nell’ambito locale politiche di conciliazione e modelli organizzativi flessibili, che favoriscano la mediazione tra tempo di lavoro e tempo personale/sociale.

ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI A DONNE SOLE NELL’AMBITO DI CONTRATTI DI QUARTIERE SAN EUSEBIO

L’azione vede l’assegnazione di alloggi a madri sole care giver di bambini/bambine, presso il Quartiere san Eusebio. Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire servizi a donne sole in particolari condizioni di fragilità sociale.

Data ultima modifica: 27 marzo 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022