Progetti > Politiche dei Tempi > Il tempo delle persone nella città

Il tempo delle persone in difficoltà

POLITICA 2- CINISELLO BALSAMO CITTA’ ACCESSIBILE E MOBILE
IL TEMPO DELLE PERSONE IN DIFFICOLTA’ E IN POSIZIONE DI FRAGILITA’ SOCIALE AZIONI E PROPOSTE
La macroazione ha come principali destinatari/destinatarie persone con problemi di fragilità sociale: essa si connette con gli obiettivi Piano di Zona relativi all’integrazione e omogeneizzazione dell’offerta socio-sanitaria nei comuni dell’ambito, che vede nella realizzazione di funzioni integrate, il miglioramento delle prestazioni di servizio anche in termini di tempo.

In un’ottica temporale, l’integrazione di funzioni e informazioni consente ai cittadini/cittadine in difficoltà di accedere in tempi più ridotti alle informazioni e prestazioni di cui hanno bisogno: il tempo di ottenimento di informazioni, servizi e prestazioni è difatti una variabile che può contribuire ad accentuare situazioni di disagio e marginalità.

COSTRUZIONE DI UN DATA BASE INFORMATIVO TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO DEL PIANO DI ZONA

L’azione mira alla costruzione di un data base condiviso da ASL e comuni dell’ambito sanitario contente le principali informazioni inerenti gli utenti. Il data-base, aggiornabile dagli operatori socio-sanitari e dal personale dei comuni coinvolti, è concepito come uno strumento propedeutico alla realizzazione di Punti Unici di Accesso.

CEAD (SPORTELLI UNICI INTEGRATI

L’azione verte sulla realizzazione di Punti Unici di Accesso dotati di un medesimo sistema di informazioni relativo ai servizi sociali e socio-sanitari. I punti unici, svolgeranno la funzione di presa in carico delle situazioni di non autosufficienza e disporranno l’attivazione dei servizi sociali e sociosanitari correlati che saranno localizzati presso i comuni del distretto sanitario, hanno la finalità di favorire l’accesso ai servizi dei cittadini/e ai servizi socio-sanitari in stretta relazione con il segretariato sociale professionale.

Data ultima modifica: 4 aprile 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022