Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2012

Corso "Sport e Benessere"

Nel corso del mese di luglio 2011, il Servizio Sport, in collaborazione con l’associazione Marse Onlus, ha organizzato una serie di incontri formativi e di confronto per i referenti delle associazioni sportive cittadine (Presidenti ed educatori/allenatori).

Dato il buon esito di predetti incontri, il Servizio Sport ritiene necessario ed utile proseguire ed approfondire l’esperienza, al fine di ulteriormente diffondere una corretta ed efficace cultura sportiva, tesa a creare le basi per una maggiore condivisione e partecipazione.

A tal fine, in collaborazione con l’associazione Marse Onlus, con l’ASL di Milano – settore igiene e nutrizione – e con l’Anffas Onlus di Cinisello Balsamo, il servizio sport del comune attiverà un secondo ciclo di incontri così articolato:

- PRIMO INCONTRO - l’allenatore Coach –
lunedì 27 febbraio 2012 – dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Il Coaching è uno strumento altamente efficace che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata o professionale, a migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi. Nel Coaching il presupposto è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree migliorabili. Il Coach ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità delle persone e nella capacità che ciascuno ha di trovare in sé le risposte giuste ai propri problemi; si tratta di guardare - “allenare” - le persone per trovare le strategie più adeguate al fine di migliorare la qualità della propria vita. Occorre saper gestire convinzioni e atteggiamenti limitanti per affrontare al meglio il futuro, agire per trasformare la paura del cambiamento in una energia tesa al miglioramento e alla realizzazione della persona. Questo incontro ha l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche del “coach” e di fare un parallelo con quelle della figura del classico “allenatore” per scoprire discostamenti e sinergie rispetto alla propria pratica quotidiana al fine di renderla più efficace.

- SECONDO E TERZO INCONTRO - Sport ed Alimentazione -
lunedì 05 e lunedì 12 marzo 2012 – dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Approfondimento a cura delle referenti del settore Igiene e Nutrizione dell’ASL di Milano circa la necessità di un’alimentazione varia, sana ed equilibrata (non solo per gli sportivi), senza il ricorso a farmaci e/o integratori, quale importantissimo aiuto (anche per gli sportivi) per mantenere uno stato di generale “benessere”. Focus ulteriore sul tema dell’alimentazione, così come spesso viene vissuta dai ragazzi, ovvero strumento per aumentare le prestazioni (se mangi quella tal merendina, se bevi quella determinata bibita, etc… diverrai come il tuo campione sportivo di riferimento) per ottenere maggiori risultati incuranti della salute, dell’armonia e degli equilibri del proprio organismo.

- QUARTO INCONTRO - Presentazione Esperienze e Buone Pratiche nell’ambito dei progetti di inclusione -
lunedì 19 marzo 2012 – dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Partendo dall’esperienza maturata sul territorio ed in relazione agli incontri occorsi nello scorso mese di luglio 2011, i referenti dell’Associazione Anffas Onlus – Nord Milano presenteranno i progetti attualmente in essere relativamente ad attività di sport integrato (calcio, judo e danza), che prevedono la partecipazione congiunta di atleti normo-dotati e persone disabili. La Comunità Europea ha riconosciuto più volte l’importante ruolo sociale ed educativo dello sport, in quanto fattore di inserimento, di partecipazione alla vita relazionale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Lo sport, qui inteso non come semplice attività motoria, ma come momento strutturato, si basa dunque su valori sociali, pedagogici e culturali essenziali che forniscono un contributo decisivo all’educazione e formazione dei giovani, nonché alla vita democratica, sociale e culturale. Lo sport dunque è una risorsa fondamentale per lo sviluppo e la crescita di ogni individuo, e di conseguenza della società di cui egli fa parte.

- QUINTO INCONTRO - La Comunicazione Efficace –
lunedì 26 marzo 2012 – dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Un aspetto fondamentale nella relazione con l’altro è la Comunicazione nelle sue varie forme. Molto in un rapporto dipende da questo processo e, soprattutto quando la relazione è di tipo educativo, cioè volta al miglioramento intenzionale del soggetto, diventa centrale saperla rendere funzionale all’obiettivo che ci si è posti. Durante l’incontro verranno proposte delle attivazioni per comprendere il proprio stile comunicativo e verrà proposta la CNV (comunicazione non violenta) come strategia perché le nostre parole diventino una risposta consapevole fondata direttamente nella convinzione di quello che capiamo, sentiamo e desideriamo. La CNV esorta ad esprimersi con sincerità e chiarezza, mentre nello stesso tempo si resta attenti e rispettosi nei confronti degli altri. Questo modo di entrare in relazione con noi stessi e con gli altri ci permette di avere grande chiarezza su ciò che proviamo veramente, di riconoscere e poi di esprimere i nostri bisogni e sentimenti, di conoscere l’origine di questo nostro sentire e di esprimere richieste precise e concrete, il che aumenta la possibilità che i nostri bisogni vengano soddisfatti. Ci aiuta a preferire l’osservazione e la descrizione alla critica, il che diminuisce considerevolmente la possibilità che il nostro interlocutore si senta ferito e reagisca in modo aggressivo.

TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS


VIA GRAN SASSO 56 - CINISELLO BALSAMO

Per ricevere ulteriori informazioni contattare il Servizio Sport al seguente recapito 02/66.023.533 o scrivere a servizio.sport@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 16 aprile 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022