Servizi > Centro Documentazione Storica > Fondo fotografico e documentario

FONDO FOTOGRAFICO E DOCUMENTARIO E REGISTRO DELLE EREDITA’ IMMATERIALI DELLA LOMBARDIA - R.E.I.L.

Uno dei compiti del Centro Documentazione Storica (CDS) è relativo alla raccolta del materiale documentario – archivistico, orale e iconografico – relativo alla memoria e alle tradizioni, ai processi e alle vicende che hanno segnato profondamente la storia e il territorio locali.

Tutti i documenti iconografici raccolti presso la cittadinanza, le associazioni o le istituzioni che hanno collaborato ai nostri progetti, sono conservati presso l’archivio del CDS, inventariati e riprodotti digitalmente nei limiti delle risorse attribuite. Si aspira infatti a rendere disponibile il materiale alla consultazione pubblica anche mediante accordi di collaborazione con circoli, associazioni e musei presenti sul territorio locale e sovralocale.

Un consistente nucleo di immagini conservate presso l’Archivio è già stato schedato su standard catalografico fornito dall’AESS della Regione Lombardia per il progetto REIL – Registro delle Eredità Immateriali.
Le Eredità Immateriali si trasmettono oralmente di generazione in generazione e sono costantemente ricreate dalle comunità e dai gruppi, in relazione al loro ambiente e alla loro storia. Grazie al Registro delle Eredità Immateriali, la Lombardia riconosce le proprie eredità, contribuendo alla loro salvaguardia, alla loro fruizione e promozione.

Di particolare rilevanza anche il reperimento dei materiali documentari afferenti alla storia e alle vicende culturali che hanno interessato Villa Ghirlanda Silva: stampe e riproduzioni del complesso residenziale, testi originali e documenti sugli storici proprietari dal XVII al XX secolo.

Per valorizzare questi e altri materiali iconografici vengono organizzati eventi espositivi, promosse nuove ricerche, o predisposte specifiche sezioni del sito, al fine di raccogliere immagini dedicate a vari temi: connessi ad eventi, ricorrenze, soggetti, o luoghi significativi per la storia locale.

Data ultima modifica: 18 maggio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022