La Mia Crocetta
Corsi di italiano per donne straniere mentre i figli giocano

Ripartiranno a novembre i corsi di lingua italiana dedicati alle donne straniere con figli piccoli che si svolgono nei locali del Centro Civico di via Friuli e presso il Circolo Rosario di Salvo in via Garibaldi. Un’importante opportunità di integrazione e conoscenza per chi ha poco tempo a disposizione poiché impegnato nella cura di bambini piccoli.

L’organizzazione del corso prevede che durante la frequenza alle lezioni le mamme possano lasciare temporaneamente i propri piccoli ad un gruppo di donne volontarie sia del Centro Anziani Friuli che intratterranno i bambini in locali attigui a quelli utilizzati per il corso. La Fondazione Auprema, oltre alle volontarie di caseggiato, ha messo a disposizione anche un’educatrice d’infanzia per la cura dei bambini.

L’avvio dei corsi di alfabetizzazione, è stata possibile grazie alla firma un accordo di rete, promossi dal Comune di Cinisello Balsamo, con il Centro Territoriale Permanente (CTP), l’Asl Milano – distretto di Cinisello Balsamo, il Centro Civico e il Centro anziani di via Friuli e la Fondazione Auprema.

I corsi, bisettimanali, con una durata complessiva di 40 ore, sono tenuti da insegnanti qualificati del Centro Territoriale Permanente di Cinisello Balsamo, che suddivideranno le corsiste in piccoli gruppi omogenei per competenze linguistico-comunicative ed eterogenei in quanto a provenienza geografica. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le donne interessate possono iscriversi presso il Centro Territoriale Permanente di piazza Costa o presso i Consultori ASL.