Per svolgere una sagra, uno spettacolo, un evento o un cantiere, è necessario ottenere anche l’«Autorizzazione acustica per attività temporanea» rilasciata dal Servizio Ambiente e Ecologia del Comune. La documentazione da allegare alla richiesta (modulo sottostante) dovrà essere composta da: 1. una relazione - Allegato 1, che descriva : le sorgenti di rumore (p.es. n° di casse acustiche, singola potenza in Watt, ecc.); le misure di contenimento previste/adottate (p.es. scelta della direzione del suono, barriere fonoassorbenti, ecc.); le caratteristiche urbanistiche della zona interessata (abitazioni, negozi, ditte, scuole, ecc.); 2. un elaborato grafico - Allegato 2, dove siano indicati: le sorgenti sonore e la direzionalità delle corrispondenti emissioni rumorose; gli spazi a diverso utilizzo compresi quelli di vicinato. Non saranno autorizzate manifestazioni in vicinanza di zone per le quali la quiete rappresenta un elemento base per la salute (p.es. gli ospedali e le case di riposo). Per un coerente rispetto del vicinato e dell’ambiente, è opportuno che al mattino l’inizio delle attività rumorose non sia antecedente alle ore 9.00 e termini non oltre le ore 13.00.Al pomeriggio, l’inizio delle attività rumorose non sia prima delle ore 16.00 e termini tra le ore 23.00 e le ore 23.30. N.B.: la domanda di autorizzazione e gli allegati devono essere consegnati almeno 10 giorni prima dell’iniziativa, presentandoli all’Ufficio Protocollo comunale presso lo Sportello Polifunzionale in via XXV Aprile 4, con fax al n.02.66023738, oppure con PEC all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it Modulistica per autorizzazione acustica Data ultima modifica: 16 gennaio 2023