La Mia Crocetta
Nasce il Tavolo sulla Multiculturalità

Il Sindaco Daniela Gasparini avvia un nuovo progetto per la Crocetta:nasce il Tavolo sulla Multiculturalità
L’obiettivo finale è creare un luogo nel quartiere Crocetta dove si incontrino le culture presenti nella città, un ambito di elaborazione e di confronto, ma anche spazio di socialità e festa.

Su queste premesse parte questo pomeriggio, 27 gennaio 2011, in Comune un Tavolo di progettazione composto da figure del mondo culturale e religioso, da esperti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, da urbanisti e dai tecnici comunali già impegnati nel progetto “La mia Crocetta”.

“E’ una coincidenza significativa avviare questo tavolo proprio nel Giorno della Memoria” - commenta il Sindaco Daniela Gasparini - “Questa giornata ricorda la tragedia del rifiuto delle differenze, dell’affermazione violenta di una cultura sulle altre. A me sembra importante avviare un discorso di coesistenza tra le culture, di una multiculturalità che sia occasione di crescita per questa città. Una sfida alla quale non possiamo sottrarci e che non può che partire dalla Crocetta”.

“Voglio ringraziare tutte le persone che hanno dato la loro disponibilità - conclude il il primo cittadino - a ragionare sul tema della multiculturalità. Tra queste in particolare c’è Don Antonio Tarzia, direttore della prestigiosa rivista Jesus, con cui ho condiviso questa idea fin dall’inizio e al quale chiederò di aiutarci nella conduzione del tavolo”. Don Tarzia ha vissuto per quindici anni in città ed è stato ideatore della mostra organizzata dalla San Paolo “Cinisello Balsamo città felice”.

Anche l’Università degli Studi di Milano Bicocca metterà a disposizione le proprie competenze all’interno di un rapporto di collaborazione con il Comune che, su molti progetti importanti, testimonia l’arricchimento che questa istituzione sta portando a Cinisello Balsamo.