Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 370 13.12.2010

Francesco Scaffidi

Grazie e buonasera, apro io la fase delle interrogazioni.
Una prima interrogazione, se si può chiamare interrogazione, è una petizione di firme depositata questa mattina al protocollo, per conoscenza al Sindaco, all’Assessore alla Viabilità e al Traffico, alla Procura della Repubblica, al Presidente dell’Anas, Sindaco mi sembra che lei sia abbastanza interessato, grazie, al Sottosegretario delle Infrastrutture Onorevole Senatore Mario Mantovani e gliela leggo, ci sono 140 firme depositate e questo non significa che i cittadini sono contro di lei, Sindaco, perché effettivamente lei è stata tempestiva nella segnalazione avuta dai cittadini per le loro disavventure che stanno avendo nell’arco di questi tre mesi, quindi è rafforzativa nei suoi confronti, loro lo sanno apertamente che lei si sta interessando, però, come ripeto, potrebbe essere uno sbocco sia per lei, che per tutti i cittadini, questa petizione di 140 persone che hanno aderito.
La leggo, così metto al corrente tutti i Consiglieri Comunali che vogliono sapere per quale motivo loro hanno fatto questa petizione.
Petizione per la riapertura di Via Matteotti. “Premesso che dal giugno 2009 la Via Matteotti è chiusa al traffico in entrata e in uscita dal Viale Fulvio Testi per scelte viabilistiche dipese dai lavori stradali in corso sulla Stradale Milano – Lecco; la situazione venutasi a creare ingenera problematiche significative sotto il profilo dell’interesse pubblico, che richiede all’Amministrazione di riconsiderare le decisioni adottate; la previsione di un canale di contenimento che diriga il traffico in entrata e in uscita da Viale Fulvio Testi verso Via Matteotti, non creerebbe alcun problema dal punto di vista della sicurezza stradale, come dimostrano le soluzioni già perseguite in questo senso nella medesima zona.
Considerato che, non risultano motivi ostativi o di sicurezza che possano giustificare il mantenimento della chiusura in entrata e in uscita da Via Matteotti e da Viale Fulvio Testi.
La chiusura dell’accesso da noi della Via Matteotti crea un ingiustificata disparità di trattamento rispetto a situazioni identiche, che interessano strade circostanti e intersecate a Viale Fulvio Testi rispetto alle quali l’Amministrazione Comunale ha, invece, ritenuto di continuare a consentirne l’accesso, come nel caso dell’accesso al Distributore Tamoil, negozio Pogliani, Divani e Divani e ingresso autostrade.
Questo Sindaco lo avevo anche detto io, si ricorda, che praticamente l’ingresso della Tamoil è pericoloso, come potrebbe essere pericolosa l’apertura di Via Matteotti, cioè siamo nella stessa medesima situazione, quindi non c’è nemmeno il divieto di rallentamento, non ci sono i cartelli, non c’è nulla, quindi un automobilista che si deve recare per immettersi nel Distributore Tamoil, ed è lo stesso pericolo che subentra nel momento in cui viene riaperta Via Matteotti.
La chiusura della Via Matteotti implica per i residenti della zona un grave disagio, in quanto costretta ad un lungo e razionale percorso per raggiungere le proprie abitazioni e cosa ancora più grave gli esercizi commerciali siti nella Via Matteotti subiscono giorno dopo giorno un danno economico non trascurabile, determinata dalla diminuzione della clientela, causata dalla difficoltà di accesso.
La riapertura della Via Matteotti consentirebbe di ripristinare la correttezza dell’azione amministrativa, in particolare instaurando i principi di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e ragionevolezza.
Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti richiedono con la presente petizione, la immediata riapertura della Via Matteotti in entrata e in uscita da Viale Fulvio Testi”.
Stamattina è stato depositato, come le dicevo prima è arrivato a lei… per una di loro, manderanno le raccomandate alla Procura della Repubblica, al Senatore Mantovano, nonché sottosegretario e al Presidente dell’Anas.
Ripeto, non è una petizione contro di lei, Sindaco, contro l’Amministrazione, anzi è rafforzativo nei suoi confronti, che può lei…la firma dei cittadini a far sì che questa via venga riaperta.
Grazie.

RISPOSTA DEL SINDACO

Prendo atto della petizione presentata dal Consigliere Scaffidi per Via Matteotti, me l’aveva già annunciata, spero che si possa al più presto riuscire a fare l’incontro con Anas, che non abbiamo più rifatto dopo l’incontro con il Presidente Ciuci, devo dire che oggi ho ricevuto la lettera, proprio oggi, in cui mi si dice che, non saranno rispettati i tempi che già erano stati indicati ad esempio per l’apertura della passerella, perché ci sono problemi di ritardi del collaudo, qui, insomma, è sempre una roba molto complicata tutta questa vicenda.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022