Servizi > Ambiente > Animali

Un cucciolo è per sempre

Ci sono poche cose più emozionanti di un cucciolo o un gattino sotto l’albero.
Ma spesso questi "regali" finiscono in strada entro l’estate: ogni anno, fino al 40% degli animali presi nel periodo natalizio vengono abbandonati, con un totale stimato intorno ai 135 mila tra cani e gatti, in aggiunta a numerose specie esotiche.
Difficilmente un animale abbandonato sopravvive più di qualche settimana, a causa di malnutrizione, maltrattamenti e incidenti stradali.
È per questi motivi che si deve valutare bene se un cucciolo o un animale sia la scelta giusta: non è un giocattolo, non è solo un regalo, è un essere vivente con desideri e necessità.
Abbandonare un animale è un reato penale, punibile con fino a un anno di arresto e 10 mila euro di multa.

Per ulteriori informazioni o per sostenere le iniziative di salvaguardia degli animali abbandonati, visita i siti dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali e dell’Ente Nazionali Protezione Animali.

Se stai pensando di prendere o regalare un animale, assicurati prima di potergli garantire una casa confortevole e le attenzioni di cui necessita. Considera l’adozione anziché l’acquisto: sono molti i cuccioli - grandi e piccoli - che non aspettano altro di iniziare una vita migliore insieme a te.
La banca dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione regionale e il Canile rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Segrate sono un’ottima risorsa per iniziare il processo di adozione, oltre che per rinvenire animali smarriti sul territorio.

Data ultima modifica: 25 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022