Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 349 15.11.2010

Piergiorgio Acquati

Grazie Presidente. Mi sono dimenticato una cosa. Avevo sentito e letto sui giornali (visto che c’è l’Assessore presente che è arrivato in ritardo) che si voleva costituire un mercato di Natale, o meglio, per tutto il periodo novembre – dicembre, sulla zona Crocetta.
Ormai siamo al 15 di novembre e non si vede nessuna bancarella nei pressi di tale zona. È ancora valida questa idea? Lo chiedo visto che sono stati coinvolti diversi soggetti, tra cui Associazione Commercianti, i commercianti che volevano prendere parte a questo mercato e quantaltro. Dov’è finito questo progetto, che cosa si intende fare? Grazie

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

per quanto concerne il “famigerato” mercato della Crocetta ci si è attivati fin da subito per trovare un’area che fosse idonea a recepire una ventina di banchi, non si è voluta fare una cosa esuberante, si è voluto fare qualcosa di contenuto ma che contenesse l’offerta merceologica più confacente a un mercato, quindi con il debito mix funzionale, come si suol dire.
L’area che era stata individuata è stata vagliata e ritenuta non idonea all’interno della Giunta perché da una parte andava a sopprimere la dotazione di parcheggi nella zona immediatamente circostanze, la parte terminale di via Friuli, dall’altra andava a incidere con un carico gravoso sulla viabilità, perché un mercato è un grosso punto di affluenza. Conseguentemente, si è pensato di cercare di perseguire altre strade, tra cui, non ultima, anche quella di fare insistere un eventuale mercato cittadino su un’area privata.
Venerdì ho parlato insieme al Sindaco con la proprietà di un capannone con antistante un grande spazio libero, abbiamo ricevuto inizialmente parere favorevole, questo capannone è in via Sardegna, via Romagna, proprio la zona prospiciente viale Fulvio Testi, ha un grande spazio libero che potrebbe essere adoperato per questi parcheggi, la proprietà si è dimostrata disponibile. Nell’arco temporale di qualche giorno, una dozzina al massimo, ci farà avere una risposta precisa e puntuale sulla fattibilità, perché a oggi in quella stessa area parcheggiano delle automobili, conseguentemente bisognerà cercare di calibrare un po’ l’operatività per far sì che non si entri in competizione tra mercato e stalli macchine.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022