Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 329 15.11.2010

Aldo Tediosi

Grazie Presidente. Vorrei fare un paio di interrogazioni. La prima, chiedo una risposta anche verbale, la faccio al Sindaco, nel senso che le chiedo se si può essere posti a conoscenza, come Consiglio, rispetto ad una richiesta che più volte abbiamo fatto – uso il plurale perché oltre a me l’ha fatta, mi sembra, anche il Consigliere Zonca e il Consigliere Catania – in riferimento ad un approfondimento rispetto alle infiltrazioni mafiose a Cinisello.
Intendo infiltrazioni mafiose, non che girano dei mafiosi con la lupara, ma intendo capitali improvvisi, intendo investimenti particolari.
Lo lego anche al fatto che noi avevamo chiesto di esprimere – questo lo chiedo anche al Presidente del Consiglio, se è stata espressa la solidarietà all’avvocato Lanci che ha avuto delle minacce e se l’Amministrazione intende partecipare al questionario che viene richiesto, sempre dall’Associazione “SOS Libera”. Un questionario anonimo da inviare agli esercenti per rilevare se ci sono problematiche di questo tipo.

RISPOSTA DEL SINDACO

Per quanto riguarda il tema Infiltrazioni mafiose, finalmente il 19 ci sarà la seconda convocazione di un tavolo che era stato attivato qualche mese fa, risollecitato, che il Tavolo Giustizia. Noi partecipiamo a questo tavolo con la Provincia di Monza e Brianza, perché, di fatto, noi facciamo ancora riferimento al Tribunale di Monza. Quindi il giorno 19 firmeremo un protocollo di un accordo che ha visto dei finanziamenti, delle attività fatte anche con Bicocca, porterò questo documento in Consiglio Comunale. Mi sembra che da questo punto di vista quel tipo di proposta sia una proposta fortemente strutturata e utile per tenere sotto controllo un servizio alla cittadinanza relativamente alla giustizia, giustizia che se continua a essere così lenta non offre servizi ai cittadini. Da questo punto di vista, al tavolo di giustizia partecipa il Tribunale, la Questura, i due Prefetti, l’Ordine degli Avvocati, mi sembra un tentativo di fare rete, perché tutti gli eventi malavitosi hanno una dimensione di scala sovra comunale e internazionale. Credo che questa possa essere una possibilità utile e interessante.

RISPOSTA DEL PRESIDENTE SACCO

La prima risposta che volevo dare è relativa all’attestato di solidarietà per quanto riguarda l’Avvocato Lanci, sarò fatto questa settimana.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022