Contro la violenza sulle donne

2010 Giornata internazionale contro la violenza. Incontro con gli studenti cinisellesi


Lunedì 22 novembre 2010 il Comune di Cinisello Balsamo, con la collaborazione dell’IIS Montale e della coop. sociale Cerchi d’Acqua, ha organizzato presso l’auditorium del centro scolastico P.Nord una mattinata di approfondimento in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, prevista per il 25 Novembre.

Alla presenza di quasi 500 studenti delle scuole del territorio, la giornata si è aperta con alcuni saluti portati ai ragazzi dall’Amministrazione comunale (presente l’Assessore ai Servizi sociali Siria Trezzi) e da qualche esponente della rete cinisellese SANDRA:donne senza paura, che ormai da due anni lavora attivamente in città per coordinare gli interventi di tutti gli operatori impegnati a vario titolo nella lotta alla violenza.

Nel corso della mattinata è stato presentato il filmato realizzato dalle studentesse dell’ASP MAZZINI di Cinisello Balsamo, finanziato con i fondi ottenuti dal progetto SIN MIEDO, scritto e coordinato dall’Amministrazione comunale, che ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 15.000 euro.
Dopo un dibattito partecipato e sentito con i ragazzi stessi, è stata la volta di una presenza molto apprezzata dagli studenti, quella dell’attrice Debora Villa (protagonista di Zelig e Camera Café), testimonial della coop. Cerchi d’Acqua e sempre sensibile al tema violenza.

Debora ha intrattenuto i ragazzi per quasi un’ora, alternando comicità e profondità nei messaggi offerti e conquistando la platea con la sua spontaneità e simpatia.
Numerose sono state inoltre le richieste di approfondimento sul tema poste dagli studenti e dai docenti presenti, per le quali rimandiamo la possibilità di effettuare incontri specifici in classe, alla presenza del personale della polizia locale, scrivendo all’email donna.vigile@comune.cinisello-balsamo.mi.it.



Il sito web del Comune di Cinisello Balsamo è iscritto nel registro dei periodici (n. 2022) del Tribunale di Monza