Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 313 18.10.2010

Enrico Zonca

Poi mi sono dimenticato, anche qui visto che si è parlato di parcheggi – non c’è più neanche l’Assessore Veronese, questo mi dispiace – noi a Gennaio abbiamo approvato un ordine del giorno all’unanimità, legato al bilancio, che prevedeva l’istituzione dei parcheggi per i residenti, con le strisce gialle. C’era stato confermato dall’Assessore che queste strisce gialle, cioè parcheggi destinati ai residenti, sarebbero stati realizzati entro 6 mesi. Ne sono passati 10 di mesi a questo punto bisogna capire se, come sempre gli ordini del giorno approvati all’unanimità bisogna ricordarli 20 volte prima che la Giunta ne prenda atto, la Giunta è l’organo esecutivo, il Consiglio Comunale da gli indirizzi. Questo lo si deve ben capire non è il contrario, non è il Consiglio Comunale che prende gli indirizzi dalla Giunta. Il Consiglio Comunale da gli indirizzi alla Giunta. Quindi se abbiamo approvato all’unanimità l’indirizzo di istituire i parcheggi per i residenti entro 6 mesi la Giunta, per favore, esegua. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Confermo quanto detto dal Consigliere Zonca, ovverosia che ci era stato questo impegno esplicito da parte dell’Amministrazione di procedere con individuazione e realizzazione delle famose strisce gialle. I tempi si sono leggermente dilatati, anche di questo mi rendo conto che è così. Tengo solo a precisare che il dibattito, lo studio di tutto ciò che concerne la tariffazione, tutto ciò che concerne la sosta è aperto, nel senso che all’interno del redigendo Piano del traffico, c’è una parte specifica che è il piano della sosta che contemplerà, su indicazione precisa dell’Amministrazione, tutta una serie di agevolazioni per i residenti, tra cui l’istituzione delle strisce gialle, si sta anche trattando di una eventuale modifica alla tariffazione oraria, non tanto per i residenti, ma proprio in generale per cercare di addivenire a quanto richiestoci dalle associazioni di categorie dei commercianti per agevolare lo scambio – diciamo – che sia più frequente degli stalli a pagamenti. Tutto questo, diciamo che rientrerà all’interno del Piano della sosta. Le tempistiche per poter fare una cosa che diciamo che sia coerente e non a “spizzichi e bocconi” si sono un po’ dilungate. Adesso con l’avvio della fase ricognitiva dei pareri si potrà tastare con mano il lavoro che comunque spero sia stato svolto, anche a detta, magari della Minoranza, con raziocinio, potrete vedere quello che si sta studiando. Devo dire che le migliorie saranno parecchie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022