La Mia Crocetta
Iniziative

2010-2013: INTERVENTI E INIZATIVE PREVISTE DAL PROGETTO "CAMPI DI COESIONE"

Campi di Coesione è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e sette operatori del privato sociale (le associazioni Lavoro e Integrazione, Marse, L’AltroPallone e SoleLuna e le cooperative La Grande Casa, Azimut e Il Torpedone) che ha come finalità principale quella di promuovere la coesione sociale all’interno dei quartieri Crocetta e S. Eusebio.
In Crocetta il progetto, che è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo, permetterà la realizzazione da settembre 2010 ad aprile 2013 di una serie di attività e di interventi che mirano a favorire la partecipazione dei cittadini e migliorare l’abitabilità e la convivenza nel quartiere, tra cui:

- Feste, eventi e gruppi di confronto per lo “sviluppo di Comunità”.Sarà creato un “tavolo di confronto” con le aggregazioni formali e informali della Crocetta per avviare, insieme alle associazione, alle istituzioni e agli abitanti del quartiere, eventi pubblici, feste di quartiere, mercatini, ecc..Saranno attivati, inoltre, gruppi e momenti di confronto per identificare delle micro-situazioni problematiche che interessano i cittadini e le realtà del quartiere e ipotizzare delle soluzioni.

- Una radio-web e una newsletter per rafforzare l’identità e la memoria.
Verrà attivata una radio-web di quartiere ed una newsletter rivolta a tutti i residenti per stimolare l’incontro e la conoscenza tra i cittadini, per far emergere la storia e i cambiamenti della Crocetta, per valorizzare le diverse esperienze, culture e identità del quartiere. I protagonisti saranno i giovani e i vecchi residenti, con le loro voci e testimonianze.

- Nuovi spazi e iniziative a favore delle famiglie con bambini.
Per le famiglie con bambini in fascia d’età da zero a sei anni saranno create nuove occasioni di incontro con altri nuclei familiari, sia attraverso l’organizzazione di nuovi spazi di aggregazione, sia attivando nuove iniziative di animazione nei luoghi pubblici all’aperto e nelle strutture già esistenti in Crocetta.

- Iniziative per contrastare i conflitti condominiali e migliorare la convivenza nel quartiere.Verranno avviati interventi volti a contrastare i conflitti legati ai temi della casa nel quartiere Crocetta con due obiettivi: incentivare la regolarizzazione nel pagamento delle spese condominiali (attraverso il sostegno a piani di rientro concordati tra amministratori e condomini insolventi) e sperimentare un nuovo strumento di microcredito per la casa.

- Interventi per promuovere la pratica sportiva di tutti i cittadini.
Saranno realizzati alcuni interventi e proposte delle attività concrete per favorire la pratica sportiva da parte dei cittadini, soprattutto gli stranieri, e migliorare la coesione sociale nel quartiere. Nello specifico si vuole promuovere la nascita di nuove associazioni culturali e sportive e migliorare la fruizione delle strutture sportive pubbliche esistenti, incentivando i cittadini al rispetto delle regole di utilizzo degli impianti e stimolando la programmazione degli interventi strutturali dell’amministrazione comunale.

- Apertura di uno studio associato di medicina generale con servizio di mediazione linguistico-culturale.
Nei prossimi mesi in Crocetta nascerà un servizio di mediazione linguistico-culturale che ha come obiettivi: migliorare l’accesso al servizio sanitario di base per gli abitanti del quartiere e facilitare la fruizione da parte dei cittadini stranieri. Tali obiettivi saranno raggiunti tramite attività mirate all’educazione dell’uso del servizio di medicina di base, alla sensibilizzazione del cittadino per la corretta gestione degli appuntamenti negli studi medici e alla diffusione di una cultura dell’utilizzo del servizio di medicina di base contro un uso improprio del pronto soccorso. Il servizio di mediazione culturale sarà collocato in vari luoghi del quartiere, in diverse fasce orarie, per facilitare l’accesso a tutti i cittadini.

Informazione sul progetto e iniziative “Campi de Coesione”.
Comune di Cinisello Balsamo - tel. 02 66023.201, rif. Massimo Capano
massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it

PDF - 524.2 Kb
Newsletter Numero 1