Il quaderno delle attività per quest’anno scolastico 2023/2024 vede con piacere la conferma di attività a scuola e all’aperto che tradizionalmente sono proposte ogni anno e alcune nuove opportunità, e si traduce nelle 137 iniziative proposte da 44 realtà differenti e divise in sette aree tematiche:

"Arti e Cultura " che propone laboratori di educazione all’immagine, numerose iniziative sul tema della lettura, percorsi di conoscenza sulla storia dell’arte al femminile, proposte musicali e teatrali. L’area è arricchita da un’ampia scelta di attività artistiche e manuali che mirano a sviluppare capacità creative e di intelligenza applicata.

"Ambiente ed Ecologia" che raccoglie le proposte relative al rispetto degli animali e all’educazione ambientale attraverso il lavoro in classe e all’esperienza laboratoriale presso i Parchi del territorio e attraverso le escursioni di animazione ambientale.

"Legalità, educazione alla cittadinanza e storia" che propone approfondimenti sulla Storia locale, Cittadinanza attiva, e mira a proseguire e potenziare l’impegno della prevenzione alle dipendenze, dei fenomeni criminosi legati alla violenza di genere, del cyberbullismo. L’area propone attività che vogliono offrire spunti di riflessione e consolidare il senso di responsabilità e il rispetto delle regole.

"Intercultura e Mondialità" che raccoglie percorsi e laboratori che avvicinino gli studenti alle diverse culture trattando i temi della diversità, del rispetto reciproco, del rifiuto della violenza e della violazione dei diritti umani.

"Benessere e Stili di vita" che propone percorsi volti a ragionare sugli elementi di benessere alimentare per una corretta percezione della salute, di promozione della qualità di vita e del recupero dei valori e degli aspetti culturali legati al cibo, al rispetto dell’ambiente e all’aspetto emotivo nella crescita . Affronta i temi dell’educazione alla cittadinanza globale attraverso la sensibilizzazione alle tematiche quali fame, sovranità alimentare, uso delle risorse. Le attività proposte intendono promuovere la consapevolezza delle conseguenze sociali e ambientali delle scelte di consumo, e l’interdipendenza economica per meglio comprendere gli squilibri Nord Sud del mondo.

"Educazione digitale e Scienze" che vuole avvicinare gli studenti, attraverso un approccio di tipo esperienziale, alle principali materie scientifiche, oltre all’area dell’educazione digitale per accompagnare i bambini e i ragazzi a creare attraverso le tecnologie digitali, e non solo a interagire con esse, per diventare protagonisti di un processo creativo utilizzando un nuovo linguaggio.

"Spettacoli teatrali e musicali" che vuole stimolare bambini e ragazzi alla creatività e all’immaginazione, favorire il pensiero critico e divergente, sensibilizzare attraverso la narrazione teatrale e musicale a temi sociali e culturali trasversali

Il Quaderno ha rafforzato, trasversalmente alle 7 aree, laboratori che approfondiscono le principali tematiche inserite nel nuovo insegnamento dell’Educazione Civica, in applicazione alle Linee guida introdotte dal Ministero dell’Istruzione, quali:
promozione del valore della memoria; studio della Costituzione e conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane ed europee; educazione al bene comune e promozione della partecipazione civica; conoscenza del territorio e tutela dell’ambiente; educazione alla legalità e al rispetto dell’altro; educazione alimentare e a corretti stili di vita; promozione della pace; sviluppo sostenibile ed educazione ambientale; conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; cittadinanza digitale.