delle persone, delle idee, degli avvenimenti, dei luoghi
Storie e memorie del novecento sono state il filo conduttore di incontri, convegni, mostre, spettacoli teatrali e musicali, viaggi della memoria. Si è lavorato per una vera e propria strategia della memoria. Memoria dei fatti accaduti che hanno formato e segnato la coscienza di chi li ha vissuti e, dopo, di chi li ha conosciuti. Memoria delle idee che si sviluppano nel tempo. Memoria della città, nelle sue forme, nei suoi monumenti, nelle sue case. Memoria soprattutto delle persone.
Coniugare la memoria storica è cosa ben diversa dalla celebrazione rituale, è la necessità della costruzione di una coscienza civile e ha come obiettivo conoscere e far conoscere, riflettere e far riflettere.
A conclusione di questa legislatura restituiremo alla cittadinanza e, soprattutto ai giovani, un lungo lavoro di ricerca che parte dalle memorie di nostri concittadini e che proseguirà con il progetto Le pietre raccontano che verrà presentato in occasione della serata.
Il Sindaco
Angelo Zaninello
Interverrà:
Giovanni Contini Bonacossi
Responsabile Settore Archivi Audiovisivi Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Docente di storia contemporanea Università La Sapienza di Roma
Testimonianza di:
Alfredo Cortiana
già Partigiano, Comandante del Distaccamento di Cinisello Balsamo della 119^ Brigata Garibaldi S.A.P. Quintino di Vona
Coordinerà:
Ornella Ravaglia
Responsabile del Gruppo Memoria Storica - A.N.P.I. Regionale della Lombardia
Nel corso della serata verrà distribuito il cofanetto contenente i documentari:
TRA MEMORIA LOCALE E STORIA DELLA RESISTENZA - Antifascismo e Liberazione a Cinisello Balsamo
DESTINAZIONE IGNOTA - La storia dei deportati politici di Cinisello Balsamo
CARLO VILLA: una vita per la libertà
Si ringraziano: gli antifascisti, i deportati, i partigiani e i loro familiari, l’A.N.E.D. Sesto San Giovanni, il Centro Multimediale del Comune di Cinisello Balsamo, le cooperative: Auprema, Aldo Beretta, Circolo Ricreativo Ordine e Concordia, Coop Lombardia, Consorzio il Sole, A. Diaz, L’Agricola di Balsamo, La Nostra Casa