Servizi e progetti > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2008 > MEMORIAL GAETANO SCIREA 2008

Ad Alessandro Del Piero il "Premio Nazionale carriera esemplare Gaetano Scirea"

Plebiscito per Alessandro Del Piero
campione dalla carriera esemplare

Dopo Gianluca Pessotto nel 2006, Filippo Inzaghi nel 2007, è Alessandro Del Piero a vincere quest’anno il 17° Premio Nazionale “Carriera Esemplare Gaetano Scirea”, assegnato dalla stampa specializzata nell’ambito della presentazione del Memorial Scirea, evento organizzato dal Gruppo Sportivo Serenissima S. Pio X in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo.

365 le schede inviate da giornalisti sportivi di tutta Italia, 5 i campioni candidati al Premio. E’ stato un plebiscito per Alessando Del Piero che ha ottenuto ben 281 voti. 35 preferenze sono andate a Christian Panucci, Marco Materazzi è risultato terzo a pari merito con Vincenzo Montella con 19 preferenze. Infine 18 voti sono stati assegnati a Cristian Vieri.

Tutti concordi nel ritenere Del Piero, nato a Conegliano Veneto il 9 novembre del ’74, meritevole del prestigioso riconoscimento: ha dimostrato di possedere gli stessi modi riservati, la stessa dirittura morale, la stessa correttezza in campo e fuori, gli stessi tratti anche fisici di gentiluomo del pallone del campionissimo juventino Gaetano Scirea. E ad avvicinare i due campioni juventini si aggiunge un’ulteriore analogia: entrambi hanno indossato la maglia numero 7 quando hanno partecipato con la nazionale italiana ai campionati mondiali.

Alessandro del Piero nel Padova dalla stagione 1991/92, dalla stagione 1993/94 ha sempre militato nella Juventus; con la maglia della nazionale ha totalizzato 89 presenze con 26 reti.

Il premio verrà consegnato durante il torneo che si svolgerà dal 29 agosto al 7 settembre 2008 presso lo Stadio Scirea. Il Torneo di calcio, rivolto alla categoria giovanissimi delle società professionistiche, vedrà la partecipazione di squadre di valore tra cui Milan, Juventus, Inter, Ajax, Atalanta e quest’anno da una rappresentativa dell’Ungheria.

Tanti gli ospiti alla cerimonia di premiazione: Paolo Scirea, fratello del campione scomparso; Giuseppe Sacco, Assessore allo Sport del Comune di Cinisello Balsamo; David Messina, Presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi; Walter Contini, Coordinatore della Federazione Italiana Gioco Calcio della Regione Lombardia; Marco Basoni giornalista Rai.

Data ultima modifica: 5 agosto 2008
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022