Servizi > Ambiente > Verde pubblico e privato

Parco Grugnotorto Villoresi

Il Parco si estende in dieci Comuni a nord di Milano, interessando Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano Seregno e Varedo.

Si tratta di un’area che ha resistito all’edificazione e che è dedicata principalmente all’agricoltura, nascondendo in sé piccoli boschi, filari e percorsi campestri.

I Comuni e il Consorzio che gestisce il Parco hanno da anni avviato, o hanno tuttora in corso, interventi importanti per la sua fruizione e conoscenza. Hanno acquisito aree, ne hanno rimboschite alcune, hanno realizzato molti tratti di piste ciclabili nel parco od ai suoi margini, hanno promosso attività di educazione ambientale ed iniziative di coinvolgimento dei cittadini, spesso in collaborazione con le scuole e le associazioni ambientaliste e culturali attive nel parco.

Il Parco ha purtroppo alcune ferite che saranno curate. Si troverà il modo di ricucire i tagli netti causati dalle strade che lo attraversano, di migliorare il paesaggio del parco cercando di rendere meno evidente la presenza dei capannoni, degli impianti e delle strutture che, soprattutto ai suoi margini, lo rovinano.

Il Grugnotorto non è solo un importante polmone verde per i cittadini dei comuni che lo ospitano ma è, di fatto, l’anello di collegamento tra tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro.
La sua posizione strategica, anche grazie al Canale Villoresi che lo attraversa, ne aumenta quindi il valore in rapporto a tutto il sistema delle aree verdi del nord Milano e della Brianza.

Maggiori info Parco Grugnotorto Villoresi http://www.parcogrugnotortovilloresi.it/

Ente competente PLIS Grugnotorto-Villoresi
Ufficio competente Ufficio del Parco Grugnotorto-Villoresi
Indirizzo Piazza Gio.I.A. 1
Telefono 0362.374.512
E-Mail grugnotorto@comune.paderno-dugnano.mi.it
sito web http://www.parcogrugnotortovilloresi.it/
Data ultima modifica: 28 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022