Chi ci amministra > Manifestazioni Istituzionali > Spiga d’Oro > Onorificenze assegnate

Anno 1989

Cooperativa La Previdente
Sorta nel 1903 come circolo ricreativo socialista, è andata sviluppandosi, tanto da essere annoverata tra le più attive del settore. Ha aperto sul territorio alcuni spacci alimentari (ceduti alcuni anni fa alla COOP Lombardia) e ha organizzato manifestazioni di carattere sociale per i propri associati. In questi anni si è dedicata in particolare alla costruzione di case per i lavoratori e attualmente i circa tremila soci occupano un migliaio di appartamenti e oltre venti negozi.

Cooperativa Aurora
E’ nata nel 1910 come Circolo Aurora, nel quale, nel 1912, si incorpora la Cooperativa Edificatrice di Balsamo, in seguito chiamata anch’essa Aurora. Nel corso degli anni lo sviluppo è stato costante, anche se ultimamente, con la cessione degli spacci alimentari alla COOP Lombardia, si è dedicata esclusivamente alla costruzione di case. Gli oltre settecento appartamenti e i quaranta negozi sono attualmente occupati da duemilacinquecento soci.

Cooperativa La Nostra Casa
Nata nel 1911 come edificatrice ha in seguito creato alcuni spacci alimentari, un circolo ricreativo, non trascurando iniziative sociali e ricreative a beneficio dei scoi. Anche La Nostra Casa ha rivolto maggiormente la sua attenzione all’attività edilizia. Attualmente conta oltre duemila soci sistemati in più di cinquecento appartamenti. Ha inoltre affittato una cinquantina di negozi e gestisce in proprio sei supermercati.

Cooperativa Armando Diaz
Sorta nel 1929 la sua attività si è rivolta soprattutto al campo edilizio. Essa dispone di più di trecento appartamenti e conta circa seicento soci.

Cooperativa Edificatrice Giacomo Matteotti
E’ la più giovane tra le cooperative, essendo nata nel 1950. Oltre ad aver creato un circolo ricreativo con annesso un ampio bocciodromo coperto, gli amministratori hanno provveduto a costruire per i settecento soci oltre duecento appartamenti e sette negozi.

Don Carmelo Timpano
Sacerdote giunto a Cinisello Balsamo nel 1968 come incaricato della Pastorale del Lavoro. Nel 1976 fonda il Gruppo Prevenzione Droga, facendone un punto di riferimento importantissimo per i giovani tossicodipendenti e per le loro famiglie. Ha guidato il Gruppo per dodici anni avendo sempre come interlocutori privilegiati le forze politiche e sociali. Ha abbandonato la direzione del Gruppo nel 1989 perchè trasferito.

Diego Crippa (Spiga alla memoria)
Cittadino benemerito nel campo dello sport per essere stato fondatore ed organizzatore di alcune società sportive dedite al calcio, al puglilato, alla pallavolo e alla pallacanestro.

Luigi Beretta (Spiga alla memoria)
Ha messo a repentaglio la propria vita in seguito a un atto di coraggio e solidarietà umana. Prima della sua morte aveva iniziato un periodo di attività politica che lo ha portato a essere Consigliere Comunale e Assessore alle Finanze come esponente del Partito Socialista.

Pietro Vergani (Spiga alla memoria)
La Spiga gli è stata conferita per il suo impegno democratico di militante nel Partito Comunista. Antifascista, fu condannato al confino scontando parte della pena. Arruolandosi nelle file della Resistenza, combattè come partigiano col nome di battaglia di Fabio. Fu decorato di medaglia d’argento al valor militare. Con la nascita della Repubblica Vergani è stato eletto due volte al Senato e una volta alla Camera.

Data ultima modifica: 1 settembre 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022