Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Pallavolo

Come e più del basket, la pallavolo è rimasta ai margini dello sport cittadino almeno sino alla metà degli anni Ottanta.
Anche quando la Scuola e le Società sportive potevano contare su un buon numero di palestre, c’era comunque carenza di istruttori e di allenatori, ma soprattutto mancavano gli ingredienti essenziali per far conoscere la pallavolo al grande pubblico e diffonderla tra i giovani.
Negli ultimi due decenni i successi della Nazionale Italiana alle Olimpiadi, ai Campionati Mondiali e a quelli Europei, l’arrivo degli assi stranieri, l’ingresso nel volley di grandi sponsor, il crescente interesse dalla stampa e della televisione, hanno colmato questa lacuna, proponendo tutta la spettacolarità tecnica e il fascino agonistico di questo sport e conquistando un gran numero di simpatizzanti.
E la realtà sportiva di Cinisello Balsamo conferma pienamente questo fenomeno.
Il volley è entrato stabilmente nelle nostre Scuole Medie, dove gli insegnanti di Educazione Fisica lo propongono spesso agli allievi come disciplina didattica. Un contributo essenziale per la sua diffusione tra i giovani viene da due importanti iniziative.
Le Associazioni Sportive di Cinisello Balsamo danno vita ogni anno al Torneo Pallavolo Giovani Cinisello, un campionato cittadino che coinvolge migliaia di ragazzi appassionati del volley.
La collaborazione tra la Fondazione Paganelli e l’Amministrazione Comunale consente poi l’organizzazione annuale del Torneo Paganelli, cui partecipano tutte le Scuole Medie cittadine e gli utenti del CSE di Cusano Milanino con una formula indubbiamente azzeccata: ogni squadra deve sempre schierare tre ragazzi e tre ragazze.
Negli anni Ottanta e Novanta è soprattutto la Pallavolo Libertas Cinisello a coniugare il lavoro di base all’attività agonistica della prima squadra. Le ragazze del Presidente Bruno Ghezzi disputano alcuni brillanti campionati in serie C e nella stagione 1996/97 si classificano al primo posto nel proprio girone guadagnandosi l’accesso alla Serie B2.
La passione dei Cinisellesi per la pallavolo trova l’opportunità di manifestarsi nella stagione 1998/99: in attesa della disponibilità del Palalido, il Presidente Antonio Caserta e il General Manager Alberto Gavazzi dell’Asystel Gonzaga Milano scelgono Cinisello Balsamo per disputare il Campionato Nazionale di A2 e preparare il rilancio in grande stile della pallavolo milanese. La partecipazione del pubblico alle partite e soprattutto l’entusiastico coinvolgimento dei giovani e degli studenti consolida il legame tra la Società di volley milanese e la nostra città. Cinisello Balsamo oggi è il punto di riferimento dell’intero Settore Giovanile dell’Asystel Volley Milano, in gran parte formato proprio da nostri ragazzi, nonché sede degli incontri del campionato di B2 disputato dalla seconda squadra dell’Asystel Volley Milano.
Gli sportivi locali continuano comunque a seguire le gesta degli uomini del Presidente Caserta, che nell’ultimo Campionato di A1 hanno conteso lo scudetto alla Sisley Treviso.
La passione dei nostri giovani per il volley inizia a conseguire i primi successi anche a livello nazionale: le ragazze della Squadra under 17 dell’U.S. ACLI vincono nella primavera del 2001 il titolo italiano nell’ambito del Campionato Nazionale PGS ’Don Bosco Cup Volley’.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022