Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Danza e Ballo

Sin dall’antichità l’uomo considera la danza come una manifestazione espressiva che, attraverso passi, gesti e movimenti spesso ritmati dalla musica, comunica sentimenti, sensazioni, stati d’animo, paure.
La danza è parte integrante della cultura di un popolo e rappresenta un’espressione artistica e sportive affascinante e coinvolgente.
La stretta connessione tra la danza e la musica moderna contribuisce oggi ad avvicinare un rilevante numero di fanciulli e di giovani verso questa disciplina sia per puro divertimento sia nelle sue forme agonistiche, infatti attualmente a Cinisello Balsamo sono sei le Società attive in questo settore.
Una nutrita frequenza contraddistingue i corsi di danza classica tenuti da alcune Società sportive locali.
Anche il ballo ha conosciuto uno sviluppo notevole e un’interessante evoluzione negli ultimi decenni, giungendo ad essere considerato uno vero e proprio sport.
Il ballo ha radici antiche e per secoli ha scandito le fasi essenziali della vita di una comunità e rappresentato un’occasione di incontro per i giovani. La musica da ballo infatti è essenzialmente per la coppia, è un invito all’incontro, alla conoscenza, al contatto umano.
Questa componente aggregativa contraddistingue anche l’attuale esperienza del ballo soprattutto nella sua forma amatoriale.
Nella sua componente agonistica il ballo viene definito come danza sportiva e si suddivide in diverse specialità: ballo liscio e ballo da sala; danze standard; danze latinoamericane; danze caraibiche, free-style.
La componente sociale e relazionale nella danza sportiva deve trovare il giusto equilibrio anche con altri fattori più squisitamente agonistici, senza i quali non è pensabile poter conseguire alcun risultato positivo: l’allenamento fisico, la fatica delle prove, il senso ritmico, la fantasia nell’invenzione dei passi e la volontà di migliorarsi sempre
Degni alfieri di questo sport sono Stefano Carpintieri e Sara Visentini, secondi classificati nel 1998 ai Campionati Italiani nella Combinata sei balli.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022