Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Laboratori Sociali (2018-2020) > A proposito di…

Tutoring abitativo individualizzato

All’interno del progetto “Nuove Opportunità per Nuovi SAPeri” è attiva, ormai da oltre un anno, l’azione di Tutoring Abitativo Individualizzato.

La figura del tutor abitativo si occupa di individuare, insieme ai singoli inquilini e ai nuclei familiari, domande e bisogni riferiti a tematiche legate ai temi dell’abitare: gestione dell’alloggio, gestione degli spazi comuni, relazioni con i vicini di casa, relazione con la rete di servizi presenti sul territorio, ricerca e partecipazione a bandi, avvisi e misure di sostegno.

Il tutor non è un esperto di tutte le questioni e non ha le risposte pronte a tutte le domande; il suo ruolo è principalmente quello di accogliere e stimolare delle domande, orientare verso possibili soluzioni, supportare e sostenere nella preparazione della documentazione necessaria.

Nel corso del primo anno di progetto sono state incontrate circa 30 persone a cui è stato proposto un percorso individualizzato.

La tutor della cooperativa La Cordata incontra, in un primo momento le persone all’interno della loro abitazione, per poi definire insieme il percorso che potrà proseguire in casa ma anche con appuntamenti diffusi sul territorio usufruendo dei servizi presenti (biblioteca, comune, CAF, spazi aggregativi).
La tutor ha anche il compito di promuovere e divulgare le altre azioni del progetto, avendo il vantaggio di una relazione continuativa con i nuclei familiari incontrati.

All’interno del progetto vengono organizzati incontri in piccolo gruppo per la condivisione di argomenti legati ai temi dell’abitare: lettura delle bollette, piccole manutenzioni domestiche, risparmio energetico, raccolta differenziata…

Per accedere a questo tipo di intervento è possibile richiedere un appuntamento telefonando al numero 346 4735340

Data ultima modifica: 14 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022