I Contatti del Comune > Uffici Comunali > Protezione dei dati personali

Informativa Servizi Cimiteriali

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Chi tratta i miei dati?

Il COMUNE DI CINISELLO BALSAMO, con sede in Via XXV Aprile, 4 – 20092, Cinisello Balsamo, in qualità di Titolare del trattamento, La informa in merito al trattamento dei Suoi dati personali e di quelli della persona deceduta, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 e dalla normativa nazionale in materia.

Che tipologia di dati vengono trattati?

Tutti i dati personali e/o i dati particolari (ex dati sensibili), saranno trattati relativamente ai Servizi Cimiteriali offerti dal Comune di Cinisello Balsamo attraverso i suoi uffici, esclusivamente per le finalità proprie del Servizio in oggetto o per le finalità rientranti nei compiti di interesse pubblico, nei compiti connessi all’esercizio di pubblici poteri, nei compiti istituzionali di questa Amministrazione ovvero per gli adempimenti previsti da norma di legge o di regolamento.

Qual è la base giuridica e quali sono le finalità?

La base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per le finalità sopra indicate è l’art. 6, comma 1 lett. b), c) ed e); comma 3, lett. a) e b) del Regolamento ovvero gli artt. 2-ter e 2-sexies del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.
Il trattamento dei dati connessi alle predette finalità, avviene prevalentemente presso il Comune di Cinisello Balsamo ed, eventualmente, attraverso la collaborazione di soggetti appositamente nominati come Responsabili esterni del trattamento. Potranno, inoltre, essere comunicati alle forze di polizia, all’autorità giudiziaria, ad organismi di sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento e repressione dei reati.

Con quale modalità?

II Suoi dati e quelli della persona deceduta, saranno trattati con il supporto di strumenti cartacei, informatici o telematici, garantendone la riservatezza e l’integrità nel rispetto delle previsioni di cui al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e saranno conservati esclusivamente per le finalità sopra indicate.

Quanto tempo vengono tenuti i miei dati?

Il trattamento dei dati e la loro conservazione, avverrà per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per le quali sono raccolti e trattati ovvero per un periodo di tempo necessario al rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di conservazione di documentazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Al termine di tale periodo, i Suoi dati verranno eliminati in via definitiva tramite modalità di cancellazione sicura ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.

Ho l’obbligo di fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della corretta erogazione dei servizi richiesti. Il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio.

Quali misure tecniche ed organizzative sono state adottate?

L’accesso ed il trattamento dei dati saranno consentiti esclusivamente al personale designato ed autorizzato dall’Ente, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e con l’adozione di misure adeguate di sicurezza volte alla prevenzione di eventuali perdite di dati, di usi illeciti o non corretti e/o di accessi non autorizzati, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza.
I Suoi dati non saranno trasferiti a paesi terzi non rientranti nello Spazio Economico Europeo.

Per quanto sono trattati i miei dati?

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?

I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

La informiamo che gli artt. 15 e seguenti del GDPR conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti nei nostri confronti. In particolare, potrà:

  • ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso e dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i Suoi dati a un altro Titolare del trattamento;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • proporre reclamo alle Autorità di controllo, ex art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

Così come previsto dall’art. 2-terdecies del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento in riferimento ai dati concernenti le persone decedute:

  • possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato (persona deceduta), in qualità di suo mandatario e per ragioni familiari meritevoli di protezione.

Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui.

A chi mi posso rivolgere?

Può esercitare tali diritti in qualsiasi momento scrivendo al Responsabile per la protezione dei dati (RDP o DPO), a mezzo posta a: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile, 4 - 20092, Cinisello Balsamo oppure all’indirizzo e-mail dpo-cb@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Resta inteso che, laddove le richieste siano presentate tramite mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite gratuitamente e in un formato elettronico di uso comune.
Qualora le richieste dell’interessato siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare può alternativamente: addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure rifiutare di soddisfare la richiesta. In entrambe le circostanze il Titolare fornisce un’adeguata giustificazione all’interessato.

Data ultima modifica: 3 April 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022