Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Simone

Simone, nuovo volontario in Danimarca

Ciao a tutti.

Sono Simone, ho ventisei anni e sono pronto per partire per lo SVE in Danimarca.
Quando si materializzava la certezza di dover intraprendere questo nuovo cammino ero intimorito di quello che mi sarebbe potuto accadere subito dopo aver varcato la sicura soglia di casa.
Adesso, invece, dopo aver parlato con Elisa, Matteo e i ragazzi che mi accompagneranno in quest’esperienza sono molto più sereno, perché ho sentito un’energia positiva che mi ha infuso fiducia e tranquillità.
Sono cosciente che una prova del genere non deve essere presa sotto gamba, perché comporta impegno e concentrazione, nonché un controllo emotivo non indifferente.
Seppur io abbia già vissuto fuori casa, la scelta di staccarmi dalla mia vita quotidiana rientra nella concezione di lavoro e rinnovo continuo che cerco di fare su me stesso tutti i giorni.
Per questo, le diverse difficoltà che incontrerò serviranno a farmi crescere e a (ri)costruire parti della mia persona.
Credo inoltre che confrontarsi con una diversa cultura sarà una delle parti più stimolanti e dinamiche di questa esperienza: nuova lingua, nuovi valori, nuovi pensieri e “nuovi passati” renderanno questi mesi energici e intensi.

Penso che progetti come lo SVE possano essere nel proprio sviluppo “totalizzanti”, perché se presi con il giusto spirito ti permettono di fare un’esperienza lavorativa tenendo presente le proprie passioni e attitudini.
Sono pronto a mettere a disposizione tutte le mie capacità e competenze, nonché ad accettare positivamente tutte le sfide che mi si presenteranno per trarne il maggior significato.
Date queste premesse vi terrò aggiornato sull’evoluzione del mio percorso che inizia precisamente il 10 ottobre alle 6.35 del mattino. Pronto e carico come sempre!

Auguro a tutti giornate piene di sole e di curiosità.
Saluti Italodanesi

Data ultima modifica: 28 novembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022