Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Progetto EUIMAGE

Approvato il nostro progetto EUIMAGE! Ma di cosa si tratta?

Il progetto EUIMAGE nasce nell’ambito del programma Europe for citizens 2014-2020. Per l’ultimo biennio la Commissione ha deciso di sostenere iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulla memoria, la storia e i valori comuni e le finalità dell’Unione. Su questi presupposti il Comune di Cinisello, in collaborazione con la consulente Francesca Zilio e partner europei di primo ordine, ha deciso di presentare il progetto "EUIMAGE: New Nations - New National Stereotypes. Lessons from WWI to overcome national stereotypes in EU ". L’obiettivo è quello di lavorare con ragazzi tra i 15 e i 30 anni su tutti quegli stereotipi transnazionali che ancora sopravvivono all’unità europea fin dalla Prima Guerra Mondiale. Aumentare quindi la consapevolezza sul pericolo degli stereotipi nazionali utilizzati come strumenti per approfondire le divisioni tra i paesi europei e incoraggiare l’euroscetticismo. Si procederà con seminari nelle scuole superiori e nelle università aderenti. I ragazzi avranno il compito finale di organizzare una mostra sul tema degli stereotipi nazionali. Non solo: verrà anche aperto un sito Web con una mappa per geolocalizzare gli stereotipi, un ebook con le interviste realizzate dai ragazzi stessi a cittadini presi a campione, e un libro con gli atti della conferenza finale, prevista presso l’Università di Trieste.

La diversa natura dei partner e dei target con cui gli stessi lavoreranno, fanno sì che diversi saranno i metodi di educazione utilizzati. Le azioni che coinvolgeranno gli studenti si struttureranno principalmente su attività di educazione non-formale.
Un altro strumento fondamentale che comporrà il metodo di lavoro è quello della mobilità transnazionale, che permetterà agli studenti che avranno raccolto il materiale per la mostra itinerante di incontrarsi in occasione dell’inaugurazione. Questa sarà un’occasione di scambio interculturale e di confronto su temi di attualità tra le nuove generazioni. Tutte le attività programmate offriranno al pubblico coinvolto strumenti per riconoscere gli stereotipi, comprendere come ostacolino la comprensione reciproca fra i cittadini europei e favoriscano l’euroscetticismo.

Cinisello inoltre ospiterà l’inaugurazione della mostra all’interno del Centro Culturale Il Pertini.

Data ultima modifica: 7 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022