[ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Archivio > 2018

Bonus Idrico: NUOVE DISPOSIZIONI 2018

Dal 1° Luglio 2018 per richiedere il Bonus Idrico, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico, sarà necessario possedere i medesimi requisiti utili per ottenere il bonus elettrico e/o gas.

Il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita su base annua pari a 50 litri/abitante al giorno per ogni componente della famiglia anagrafica. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

Hanno diritto al bonus anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto perchè vivono in un condominio e il titolare del contratto di fornitura è il condominio stesso.

Chi ha ricevuto comunicazione di ammissione al bonus elettrico e/o gas per il quale ha presentato la domanda potrà tornare a partire dal 1 luglio presso i CAF accreditati per richiedere anche il bonus idrico completando le informazioni già fornite con il nome del Gestore che fornisce l’acqua e il numero utente, presente in bolletta. Se la fornitura è condominiale è sufficiente l’indicazione del Gestore che serve la zona del richiedente.

Accanto a tale contributo è stato istituito dall’Ente d’Ambito della Città Metropolitana di Milano anche uno specifico Bonus Idrico Integrativo, valido per gli utenti economicamente disagiati del territorio gestito dalla società Cap Holding SpA e dalla società MM SpA, la cui erogazione avviene attraverso le medesime modalità previste dal bonus sociale idrico ARERA. Questa agevolazione è stata introdotta al fine di poter garantire una ulteriore misura di tutela, rispetto a quella minima prevista dall’Autorità, a favore degli utenti che si trovano in condizioni di vulnerabilità economica.
Il valore dell’ammontare di tale agevolazione, aggiuntiva al bonus sociale idrico, da riconoscere a ciascun componente del nucleo famigliare in disagio economico, è stabilito in 15,00 euro/anno.

L’apposita modulistica da utilizzare per la richiesta di erogazione del Bonus verrà pubblicata non appena sarà resa disponibile dall’Autorità sul proprio sito internet (https://www.arera.it/it/index.htm).

Per ulteriori informazioni:
numero verde 800166654
www.arera.it
www.bonusenergia.anci.it

PDF - 565.7 Kb
Modulo Domanda Bonus Sociale
Data ultima modifica: 7 novembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022