Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Giulia

AGGIORNAMENTI DI GIULIA DALLA DANIMARCA

Se siete amanti del caldo, vi sconsiglio vivamente di trascorrere le vostre vacanze estive in Danimarca!
Io, che il caldo torrido e afoso lo sopporto a fatica, ho vinto alla lotteria. Certo, qualche giornata in più di sole farebbe piacere anche a me, ammetto che essere così vicina al mare e non poterci andare a causa del maltempo mi infastidisce. Soprattutto se sei cresciuta a Bergamo, in mezzo alle montagne e non hai la possibilità di raggiungere la spiaggia con la bicicletta. Io e Guna, la mia coinquilina e fan numero uno del caldo, scherziamo e ci ripetiamo spesso che questo sarà l’autunno più lungo della nostra vita.
Problemi relativi al tempo a parte, l’esperienza in Danimarca procede alla grande! Attualmente stiamo organizzando un festival, con attività e concerti, che si terrà la seconda settimana di Agosto, il Kulturklash Festival. L’organizzazione di questo evento ci tiene occupati da quasi due mesi; per quanto, dall’esterno, potrebbe sembrare un semplice diversivo alla quotidianità di Nykøbing, è sorprendente scoprire, in realtà, quanto lavoro e fatica richieda organizzare un festival del genere.
Nell’ultima settimana abbiamo programmato le giornate nei minimi dettagli, suddividendoci i lavori da svolgere e cercando di risolvere i problemi che continuano a sorgere di giorno in giorno. Siamo tutti molto emozionati e agitati, ma sono sicura che, nel momento in cui apriremo le danze, riusciremo a liberarci dell’ansia e a goderci il festival insieme a tutti i partecipanti!
Durante queste vacanze estive ho avuto l’occasione di proporre anche un mio progetto personale: io e gli skater stiamo cercando di costruire alcuni fioriere, servendoci dei bancali di legno, per poter piantare fiori o piante aromatiche e abbellire l’ingresso della struttura. Confesso che quando ho chiesto l’aiuto ai ragazzi, una metà di loro mi ha riso in faccia e l’altra metà mi ha totalmente ignorata; ma quando poi hanno visto la mia scarsa abilità nel destreggiare chiodi, martelli e altri attrezzi, si sono impietositi e non hanno esitato un attimo a darmi una mano.
Per il momento questo progetto è ancora alla fase iniziale, soprattutto perché il festival e altre attività hanno distolto temporaneamente la mia attenzione. Durante il mese di Luglio infatti si sono svolti alcuni workshop d’arte per i più piccoli, l’ultimo si è concluso settimana scorsa ed è stato sicuramente il più divertente. L’argomento principale si basava sul riciclaggio: bottiglie e tappi di plastica, vecchi scarponi e vestiti rovinati hanno ripreso vita attraverso le mani dei bambini. Nonostante non ci conoscessimo, si è creato subito un legame molto speciale e abbiamo trascorso la maggior parte del tempo a ridere dei lavori più buffi e ad aiutarci a vicenda!
Questi quattro mesi sono trascorsi alla velocità della luce, senza rimpianti o ripensamenti, non potrei essere più felice della mia nuova vita danese!

Data ultima modifica: 6 settembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022