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Carta d’identità elettronica

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Il Comune di Cinisello Balsamo rilascia solo carte d’identità elettroniche.

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. 
Può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Insieme alla ricevuta della pratica verranno fornite le prime cifre di PIN e PUK, le restanti cifre arriveranno a casa insieme al documento.

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto e smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.
La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.

Il cambio di residenza o dell’indirizzo, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);

Chi può richiederla
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:

  • a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Come richiederla

La Carta Identità Elettronica va richiesta tramite appuntamento al Punto in Comune – Sportello del Cittadino (via XXV Aprile) negli orari di apertura.

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Documenti da presentare

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Per le caratteristiche della foto consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/;
  • codice fiscale;
  • permesso di soggiorno o ricevute del rinnovo (per i cittadini stranieri);
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare anche la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e altro documento di riconoscimento.

Costo

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,19 (€ 16,79 importo per stampa e spedizione a carico del Ministero e € 5,40 per i diritti comunali).
Il pagamento può essere fatto in contanti o con POS.

Consegna della CIE

La consegna del documento avverrà tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.
In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere (verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale).

All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nom; senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.
E’ obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.

Donazione organi
Durante l’emissione della carta di identità si richiederà di esprimere l’assenso o il diniego circa la donazione di organi e tessuti.
Carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione ( certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Cinisello Balsamo.

In caso di generalità differenti è necessario passare prima al Punto in Comune Sportello del Cittadino per verificare la posizione.

Per ulteriori informazioni

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo
Ufficio Sportello polifunzionale-Punto in Comune
Dirigente responsabile Eugenio Stefanini
Indirizzo Via XXV Aprile, 4 - Punto In Comune
E-Mail anagrafe@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 13 ottobre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

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