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Carta d’identità elettronica

Il Comune di Cinisello Balsamo a partire dal 12 giugno rilascerà solo carte d’identità elettroniche.

Verrà rilasciata su appuntamento entrando nell’apposito modulo e scegliendo la data preferita, dopo aver indicato la propria email (indispensabile), il nome, il cognome e il numero di telefono.

Prenota qui il tuo appuntamento

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto e smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.
La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. 
Può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Insieme alla ricevuta della pratica verranno fornite le prime cifre di PIN e PUK, le restanti cifre arriveranno a casa insieme al documento.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

Il cambio di residenza o dell’indirizzo, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);

Chi può richiederla
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:

  • a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Modalità di richiesta
La richiesta avviene solo su prenotazione al fine di evitare lunghe code agli sportelli in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo ( trasmissione telematica della richiesta contestuale e rilevazione delle impronte).

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.

In caso di generalità differenti è necessario passare prima al Punto in Comune Sportello del Cittadino per verificare la posizione.

La carta è spedita direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

Documenti da presentare

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Per le caratteristiche della foto consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  • il modulo di richiesta già compilato e firmato.
  • il modulo per esprimere l’assenso o il diniego la volontà di non esprimersi alla donazione di organi e tessuti.
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).
  • In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare anche la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e altro documento di riconoscimento.

Costo

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,19 (€ 16,79 importo per stampa e spedizione a carico del Ministero e € 5,40 per i diritti comunali).
Il pagamento può essere fatto in contanti o con POS.

Carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione ( certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Cinisello Balsamo.

Consegna della CIE

La consegna del documento avverrà tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino. In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere ( verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale).

E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.

All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.

E’ obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.

Per ulteriori informazioni

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Il Comune di Cinisello Balsamo a partire dal 12 giugno rilascerà solo carte d’identità elettroniche.

Verrà rilasciata su appuntamento entrando nell’apposito modulo e scegliendo la data preferita, dopo aver indicato la propria email (indispensabile), il nome, il cognome e il numero di telefono.

Prenota qui il tuo appuntamento

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto e smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.
La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.

La Carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. 
Può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Insieme alla ricevuta della pratica verranno fornite le prime cifre di PIN e PUK, le restanti cifre arriveranno a casa insieme al documento.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

Il cambio di residenza o dell’indirizzo, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);

Chi può richiederla
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:

  • a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Modalità di richiesta
La richiesta avviene solo su prenotazione al fine di evitare lunghe code agli sportelli in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo ( trasmissione telematica della richiesta contestuale e rilevazione delle impronte).

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.

In caso di generalità differenti è necessario passare prima al Punto in Comune Sportello del Cittadino per verificare la posizione.

La carta è spedita direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

Documenti da presentare

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Per le caratteristiche della foto consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  • il modulo di richiesta già compilato e firmato.
  • il modulo per esprimere l’assenso o il diniego la volontà di non esprimersi alla donazione di organi e tessuti.
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).
  • In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare anche la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e altro documento di riconoscimento.

Costo

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,19 (€ 16,79 importo per stampa e spedizione a carico del Ministero e € 5,40 per i diritti comunali).
Il pagamento può essere fatto in contanti o con POS.

Carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione ( certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Cinisello Balsamo.

Consegna della CIE

La consegna del documento avverrà tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino. In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere ( verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale).

E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.

All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.

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Per ulteriori informazioni

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