Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Febbraio 2017

Botteghe e mestieri: tra passato e presente in mostra al Pertini

15 febbraio 2017

Una mostra fotografica per valorizzare i vecchi mestieri, a cui si aggiunge un video con interviste ad alcuni artigiani e commercianti di Cinisello Balsamo per raccontare le loro storie.
Una realtà, ancora poco conosciuta, fatta di botteghe, negozi, laboratori e piccole imprese che rappresenta un pezzo di tradizione cittadina.
L’esposizione, dal titolo “Botteghe e mestieri a Cinisello Balsamo tra passato e presente”, verrà inaugurata domenica 26 febbraio 2017, alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Centro culturale Il Pertini.

“Il progetto nasce dall’intento di valorizzare figure importanti di creativi e professionisti che con il loro lavoro hanno dato lustro alla realtà locale. Una passione che spesso li spinge a non abbandonare la bottega nemmeno al raggiungimento della pensione - spiega Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali e attività produttive -. Un percorso in itinere che intende nel tempo coinvolgere altre attività cittadine. Questa mostra è solo una prima tappa”.

I vari racconti testimoniano l’impegno di artigiani e commercianti che hanno appreso la loro professione direttamente da nonni e genitori, ereditando l’attività e diventando così depositari di tradizioni, idee e tecniche professionali. Con il tempo si sono specializzati e, a volte, hanno ampliato la loro impresa consentendo ad altri di apprendere un mestiere.

La mostra fotografica sarà visitabile fino a martedì 7 marzo 2017, secondo gli orari di apertura della Biblioteca.

Le fotografie sono di Walter Bonizzi, Carlo Castagnaro, Luciano Oggioni, Sergio Pirovano. Le video-interviste sono state raccolte da Sergio Pirovano e dal Centro di Documentazione Storica. Riprese e montaggio di Sergio Pirovano.

All’inaugurazione saranno presenti Carla Colombo e Roberto Bobo Pozzoli che leggeranno alcuni brani tratti dal libro “Vecchi mestieri del tempo che fu” di Alberto Scurati, storico cinisellese, insignito dell’onorificenza Spiga d’Oro nel 2000, scomparso qualche anno fa.

Data ultima modifica: 17 febbraio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022