Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando

LUCA e LORENZO: il loro anno in Protezione Civile

A Febbraio 2017 si conclude per Luca e Lorenzo l’anno di servizio presso la Protezione Civile di Cinisello Balsamo. Lo staff dell’Ufficio Progetti di Rete ha incontrato i ragazzi per tirare le somme di questi mesi di lavoro, ripercorrendo insieme a loro i momenti salienti, e farsi raccontare dei loro prossimi progetti.

Le mansioni che Luca e Lorenzo hanno imparato a svolgere durante l’anno di Garanzia Giovani sono le più varie: sono partiti dalla riformulazione del Piano di Emergenza (lavoro che ha richiesto "studio, approfondimento e l’acquisizione di un linguaggio tecnico", dice Lorenzo) per poi passare a compiti più operativi quali gli interventi vespe, l’assistenza e l’accompagnamento dei bambini dei Centri Estivi, dalla raccolta fondi per la Protezione Civile alla gestione di materiale da destinare all’emergenza in Abruzzo.

Tra le attività, Lorenzo ricorda con piacere quelle di promozione all’interno delle classi delle scuole elementari, a contatto con il target che preferisce di più: i bambini; Luca, invece, ci racconta del suo primo intervento vespe, affrontato con una buona dose di coraggio e prudenza.

I ragazzi spiegano i motivi per i quali consiglierebbero un’esperienza come quella che stanno per concludere: "Prima di tutto" dice Luca "ci siamo sentiti accolti, trattati alla pari e seguiti dal nostro tutor, il presidente dell’associazione, una persona eccezionale che ha valorizzato il nostro lavoro".
Lorenzo sottolinea poi: "Durante il servizio abbiamo avuto la possibilità di seguire moltissimi corsi di formazione che ci hanno permesso di aggiornarci e ricevere attestati di riconoscimento spendibili nel mondo del lavoro".
A questo si aggiunge il piacere dell’attività all’aria aperta e di compiti così dinamici, come ricordano entrambi i ragazzi, la possibilità di conoscere tante persone e il proprio territorio.

Facciamo un grande in bocca al lupo a Luca, che sogna di diventare vigile del fuoco, e a Lorenzo, che potrà unire le competenze acquisite durante gli studi di infermieristica, magari iniziando a lavorare in Croce Rossa.

Data ultima modifica: 8 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022