Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Agosto 2016

Mal di schiena? I dipendenti del comune potranno usufruire dei trattamenti di Icom

I dipendenti del Comune di Cinisello Balsamo potranno usufruire dei servizi di medicina alternativa offerti da ICOM, l’International College of Osteopathic Medicine che da qualche anno ha trovato casa in città nella nuova sede di via Matteotti, 62.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha siglato in questi giorni con il College una convenzione che prevede la possibilità di offrire al proprio personale servizi di prevenzione e controllo dei disturbi muscolo-scheletrici a titolo gratuito.

I trattamenti si rivolgeranno, in particolare, ai dipendenti comunali già affetti da disturbi alla schiena, che potranno essere curati con cicli di trattamenti osteopatici effettuati dagli studenti che frequentano il quarto e quinto anno di studi.

Molteplici gli obiettivi: per l’Amministrazione, il benessere fisico e psicologico del dipendente, che, se in buona salute, potrà lavorare meglio (con abbattimento di costi e disagi organizzativi). Inoltre l’Amministrazione comunale potrà avere preziose informazioni sui rischi professionali.
Per Icom l’obiettivo sarà quello di offrire ai propri studenti l’opportunità di un tirocinio in cui applicare le competenze acquisite, con la possibilità di realizzare uno studio in cui venga verificato e dimostrato che i trattamenti portano efficaci interventi sul benessere lavorativo e riducono il tasso di assenze per le patologie trattate.

E oltre a ciò la possibilità di inserire nel progetto, in via sperimentale, anche una quindicina di cittadini segnalati dal Settore Socioeducativo in situazione di fragilità sociale.

C’è da precisare che il progetto non ha alcun costo per il municipio e che i lavoratori si rivolgeranno agli aspiranti osteopati al di fuori dell’orario di lavoro.

Data ultima modifica: 12 agosto 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022