Servizi > Urbanistica, Mobilità, Edilizia Privata, Lavori Pubblici > Urbanistica, Edilizia Privata e Convenzionata

Richiesta di regolamentazione di parcheggi privati asserviti all’uso pubblico

I proprietari di aree destinate a parcheggi privati asserviti all’uso pubblico possono chiedere all’Amministrazione Comunale la possibilità di regolamentarne l’accesso/utilizzo, definendo gli orari di chiusura/apertura degli stessi.

Modalità di presentazione

Gli interessati devono presentare apposita istanza, completa della seguente documentazione:
- titolo di proprietà;
- indicazione dell’atto convenzionale con cui l’area è stata asservita all’uso pubblico;
- rappresentazione grafica dello “stato di fatto dell’area” in scala adeguata, con l’indicazione degli attuali stalli di sosta, di eventuali manufatti tecnici esistenti ed eventuali aree a verde e piantumazioni; a tal fine è richiesta documentazione fotografica a colori nel formato minimo di cm. 13x18;
- elaborati grafici che illustrino la soluzione progettuale proposta per la chiusura del parcheggio (piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi) e per l’eventuale modifica degli stalli di sosta, con l’indicazione di apposita segnaletica orizzontale/verticale (si veda allegato “Cartello Tipo”), l’indicazione del posizionamento del cartello di regolamentazione orario e le caratteristiche da realizzare per la chiusura;
- schema tipo di atto unilaterale d’obbligo (si veda allegato “Schema Atto”), debitamente compilato e sottoscritto dalla proprietà. Tale schema potrà essere perfezionato in relazione alla situazione contingente e alle opere che si intendono eseguire per la chiusura dell’area.

L’istanza verrà sottoposta alla valutazione della Giunta Comunale. Ad esito positivo, la proprietà dell’area potrà procedere con la stipula e registrazione del relativo Atto unilaterale d’obbligo.
Qualora siano previste opere da realizzare (cancelli, installazione sbarre, ecc..), così come già indicate nella soluzione progettuale allegata alla richiesta di regolamentazione di cui sopra, dovrà essere presentata idonea pratica edilizia secondo la normativa vigente di settore.

PDF - 24.1 Kb
Schema Atto
PDF - 66.6 Kb
Cartello tipo
Settore competente Governo del Territorio
Ufficio Urbanistica
Indirizzo Via U. Giordano, 3
Ricevimento Su appuntamento
Telefono 0266023.414-440-406-454
Data ultima modifica: 22 giugno 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022