Servizi > Ambiente > Animali

Anagrafe degli animali d’affezione (cani e gatti)

L’Anagrafe degli animali d’affezione è un sistema informatizzato di registrazione dei cani e dei gatti presenti sul territorio regionale, collegata ai dati del proprietario.
Rappresenta il mezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà ma anche i doveri ad essi connessi: permette infatti la pronta restituzione del cane o del gatto al legittimo proprietario in caso di smarrimento, ma anche di contrastare il fenomeno dell’abbandono. L’animale viene identificato in modo univoco e permanente mediante l’applicazione di un microchip elettronico, che viene inserito per via sottocutanea dal medico veterinario abilitato in modo rapido e indolore. Dopo l’inoculazione del microchip il veterinario provvede alla registrazione presso l’anagrafe degli animali d’affezione del numero del microchip e dei dati segnaletici del cane/gatto e del proprietario. Da questo momento l’animale è correttamente iscritto all’anagrafe e al proprietario viene rilasciato il certificato di iscrizione, che dovrà essere conservato accuratamente. L’iscrizione di cani e gatti in Lombardia, oltre ad essere utile per il proprietario, è un obbligo previsto dalla Legge Regionale n. 33 del 30 dicembre 2009, così come poi integrata dall’art. 37 della Legge Regionale n. 9 del 6 giugno 2019.

Cosa devo fare per iscrivere il mio cane/gatto all’Anagrafe degli animali d’affezione?
Il proprietario potrà rivolgersi ad un veterinario libero professionista abilitato (elenco veterinari abilitati) oppure rivolgersi al Servizio di Zooprofilassi e Medicina Veterinaria della ATS in via C. Marx 155 a Sesto San Giovanni.
Ricordiamo che è indispensabile essere muniti di carta d’identità e codice fiscale al momento della registrazione.

Il mio cane è tatuato: devo comunque provvedere all’identificazione tramite microchip?
Se il tatuaggio è stato apposto anteriormente al 1° gennaio 2004 e risulta ben leggibile, non è obbligatorio; in caso contrario bisognerà procedere come descritto per i cani non registrati.

Ho fatto applicare il microchip ma non sono in possesso di regolare certificato d’iscrizione: in questo caso ci si può rivolgere alla ATS, che provvederà a regolarizzare l’iscrizione.

Ricordiamo inoltre che è obbligatorio segnalare alla ATS competente qualsiasi variazione nei dati registrati: cambio di proprietario, di residenza o luogo di detenzione e decesso dell’animale.

Per ulteriori approfondimenti:
https://www.ats-milano.it/servizi-online/veterinaria
Anagrafe degli animali d’affezione

Data ultima modifica: 12 dicembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022