[ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Progetti conclusi > Tavolo Crocetta (2013-2018) > Comunicazione

Al via i lavori sull’A4

Con il mese di aprile partono i lavori della quarta corsia dinamica sulla autostrada A4, nel tratto tra Sesto S.G e viale Certosa a Milano, e per la realizzazione della galleria che interesserà il quartiere Crocetta.

Lunedì 11 aprile, presso il salone della Parrocchia San Pietro Martire, alla presenza del sindaco Siria Trezzi e dell’assessore Ivano Ruffa, i rappresentanti della Società Autostrade e del Ministero dei Trasporti hanno incontrato i cittadini per dare informazioni dettagliate sui lavori.

Sono state illustrate le diverse fasi dei cantieri che avranno una durata di 3 anni e in alcuni momenti creeranno qualche disagio. Ciò è inevitabile, ma il risultato sarà una riduzione del rumore e dell’inquinamento e quindi un netto miglioramento della qualità della vita nel quartiere Crocetta.

L’intervento più significativo sarà la realizzazione del tunnel: una galleria antirumore che sarà lunga 435 metri alla quale si aggiungeranno barriere antirumore lungo tutto il tratto cinisellese (11mila metri quadrati sulla carreggiata Est, verso Venezia e 16mila metri quadri di panelli fonoassorbenti sulla carreggiata Ovest, verso Milano).

PDF - 5.8 Mb
presentazione intervento a cura di Società Autostrade

In questi giorni si sono svolte le prime operazioni nell’area di cantiere per la Bonifica Ordigni Bellici. Nel mese di maggio dovrebbero partire i primi scavi e i lavori delle trivelle che dovranno arretrare i muri di contenimento dell’autostrada per fare spazio alla quarta corsia.

In giugno verrà chiusa la passerella che collega Crocetta al parco Caldara, che sarà abbattuta entro agosto.

I primi lavori ad essere eseguiti saranno proprio nel parco Caldara, che verrà rinnovato con la posa di nuovi giochi e una pista da skate-board.

Poi si realizzerà la nuova passerella ciclopedonale e una piazza sopraelevata sull’autostrada. Infine verranno posate le barriere antirumore.

Nei prossimi giorni verranno distribuite alla cittadinanza le brochure informative disponibili in lingua italiana, in arabo e inglese.

PDF - 426.6 Kb
Brochure in italiano
PDF - 416.7 Kb
Brochure in inglese
PDF - 767 Kb
Brochure in arabo

Data ultima modifica: 18 aprile 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022