Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Tavolo della Musica

A Cinisello Balsamo nasce il Tavolo della Musica

A Cinisello Balsamo nasce il Tavolo della Musica, uno spazio di confronto tra le realtà attive nella formazione musicale per definire insieme progetti e iniziative comuni. Un’opportunità per favorire lo sviluppo di un polo cittadino che metta in sinergia tutte le realtà che si occupano di formazione musicale. L’obiettivo, infatti, è costruire uno spazio di confronto tra la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, la Filarmonica Paganelli ‘79, l’associazione VI.BE e il Centro QUASI dell’Università Bicocca, con sede in Villa Forno.

Sono poi invitate a partecipare tutte le realtà che si occupano di formazione musicale, con il vincolo di avere personalità giuridica e di non essere a scopo di lucro.

Due i primi obiettivi: promuovere una comunicazione integrata delle opportunità formative offerte a Cinisello Balsamo e produrre una doppia mappatura che rilevi, da un lato, le esperienze esistenti, anche informali, di formazione musicale e, dall’altro, che faccia emergere la presenza di gruppi musicali, spesso composti dai più giovani.

Per quanto riguarda il lavoro di mappatura, l’invito rivolto ai gruppi informali del territorio è quello di segnalare la loro attività alla Scuola Civica di Musica: scuolamusicacb@comune.cinisello-balsamo.mi.it

La Filarmonica Paganelli ’79 è realtà nota anche oltre i confini cittadini con le sue due formazioni Orchestra Fiati e Filorchestra, da anni gestisce corsi di formazione musicale.

VI.BE. Musica e Cultura è un’associazione di promozione sociale giovane: da 5 anni promuove attività musicali per avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica, lo scopo è quello di far crescere la socialità e la cultura nella nostra città.

Anche l’’Università di Milano-Bicocca con il progetto Bbtween ha da tempo avviato attività di formazione musicale che consente l’acquisizione di crediti formativi da parte degli studenti, attività che potranno essere fruite anche dalla cittadinanza.

Data ultima modifica: 27 giugno 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022