Dopo i primi sbancamenti di terreno, interventi preliminari per realizzare la passerella a scavalco della Tangenziale Nord di Milano, tutto è pronto per il varo della campata del ponte che troverà posto nella parte nord-est del parco del Grugnotorto, al confine con Nova e Muggiò.
Un intervento atteso da tempo che permetterà di collegare tra loro le diverse aree verdi del parco del Grugnotorto, comprese quelle dei comuni confinanti, oggi divise proprio dalla tangenziale.
A realizzare quest’opera è la società Serravalle che alcuni anni fa aveva siglato un accordo con l’Amministrazione Comunale, per un costo che ammonta a circa 600 mila euro.
In questi giorni l’impresa sta provvedendo alla posa dei 4 pilastri, due per parte, a cui saranno ancorati i cavi d’acciaio che reggeranno il ponte. La struttura autoportante “strallata” verrà collocata in seguito, verso la fine di maggio, quando per l’occasione si renderà necessario chiudere al traffico la tangenziale. Poi a completamento verranno collocate le due parti laterali con le rampe di accesso.
Il collegamento per tutti gli utenti del parco sarà ciclo-pedonale, sarà carrabile solo per i mezzi di servizio, di vigilanza e di soccorso, e si completerà con una rete di percorsi ciclabili che partendo da Milano, attraverseranno il parco Nord e il parco del Grugnotorto per arrivare fino alla Madonna del Ghisallo.
Il ponte, realizzato in acciaio, sarà lungo 54 metri con una carreggiata larga oltre 4 metri.
Si aggiunge inoltre l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione dell’oasi naturalistica che sorgerà nelle ex vasche di ravvenamento a sud della passerella, a cui faranno seguito la creazione di una porta d’ingresso al parco da via Cilea e il rifacimento dei percorsi che da via Cilea angolo via Giolitti conducono alla passerella.
| Ufficio competente | Ufficio stampa |
| Referente | Paola Cinquanta |
| Telefono | 02 66023322 |
| paola.cinquanta@comune.cinisello-balsamo.mi.it |