PROGETTO /Si allarga a quattro comuni la rete del Distretto Digitale. Cinisello Balsamo capofila delle scuole digitalizzate

Il progetto Distretto Digitale - avviato nel 2013 grazie ad un investimento del Comune di Cinisello Balsamo e curato nella direzione scientifica dall’Università degli Studi di Milano Bicocca con la formazione di oltre 500 docenti - ha aperto la strada a nuove sperimentazioni didattiche digitali. Dopo il coinvolgimento di 4600 studenti e 218 classi cinisellesi che sono state dotate di Lim, tablet e wifi, il modello si è esteso su scala metropolitana, incontrando l’interesse di altre Amministrazioni e attualmente è in adozione anche presso i comuni di Carugate, Pero e Rho.

A ciò si aggiunge una nuova sperimentazione, curata sempre dall’Università Bicocca, che verrà avviata da questo anno scolastico in due classi prime della scuola secondaria di primo grado Garcia Villas: l’adozione del libro digitale, che consentirà agli studenti di sfruttare le potenzialità del tablet, attraverso percorsi interattivi e contenuti elaborati dai professori, per una didattica rinnovata e uno studio attivo.

Il progetto sarà presentato come modello di intervento per la scuola italiana presso la Camera dei Deputati il 29 settembre 2015, anche per sostenere la richiesta di finanziamenti (L. 107/2015), utili per la diffusione di questa buona pratica sull’intera area metropolitana milanese.

Primo piano

Si allarga a quattro comuni la rete del Distretto Digitale. Cinisello Balsamo capofila delle scuole digitalizzate